Punteggio:
The Lantern Bearers è il quarto capitolo della serie di Rosemary Sutcliff, che racconta la vita di Aquila, un ufficiale romano che affronta le turbolenze di un impero che sta crollando e l'invasione sassone della Britannia. La narrazione esplora i temi profondi della perdita, dell'identità e della transizione culturale, sullo sfondo storico della Britannia post-romana. La bella prosa e la ricca caratterizzazione di Sutcliff risuonano con un realismo struggente, rendendo il libro una lettura consigliata sia ai giovani adulti che agli adulti interessati alla narrativa storica.
Vantaggi:⬤ Scrittura bella ed evocativa che dipinge immagini vivide e profondità emotiva.
⬤ Personaggi ben sviluppati che mostrano crescita e complessità.
⬤ Accuratezza storica che cattura l'essenza del periodo.
⬤ Temi di perdita, identità e redenzione che risuonano con i lettori.
⬤ Trama coinvolgente con un peso emotivo che si rivolge a un pubblico ampio, sia di giovani adulti che di adulti.
⬤ Alcuni recensori l'hanno trovato più cupo e triste rispetto ai libri precedenti della serie.
⬤ Alcuni lettori hanno apprezzato i personaggi originali del primo libro, ma sono rimasti delusi dal fatto che i libri successivi non li abbiano seguiti.
⬤ Alcuni lettori hanno notato che il ritmo si è trascinato verso la fine.
(basato su 93 recensioni dei lettori)
The Lantern Bearers
The Lantern Bearers di Rosemary Sutcliff è il vincitore della Carnegie Medal in Literature del 1959.
Gli ultimi membri dell'esercito romano sono salpati e hanno lasciato per sempre la Britannia, abbandonandola alla guerra civile e alla minaccia di un'invasione sassone. Aquila, un giovane legionario, diserta il suo reggimento per restare con la famiglia, ma la sua casa e tutto ciò che ama vengono distrutti.
Seguono anni di privazioni e combattimenti e, alla fine, una sola cosa rimane nella vita di Aquila: la sua sete di vendetta...
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)