I popoli nativi della Penisola Olimpica: Chi siamo, seconda edizione

Punteggio:   (4,6 su 5)

I popoli nativi della Penisola Olimpica: Chi siamo, seconda edizione (Jacilee Wray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce informazioni approfondite e rispettose sulle nove tribù della Penisola Olimpica, celebrando la loro cultura, la loro capacità di recupero e i loro sforzi per recuperare la propria identità. Tuttavia, ci sono preoccupazioni riguardo all'accuratezza di alcune rappresentazioni, in particolare per quanto riguarda la Lower Elwha Klallam Tribe.

Vantaggi:

Il libro è informativo, fornisce una prospettiva dalle tribù stesse ed è ben scritto e ben impaginato. È un'ottima risorsa per chi è interessato alle tribù native di Washington e ispira i lettori ad approfondire la cultura locale.

Svantaggi:

Ci sono preoccupazioni riguardo alla disinformazione e alla rappresentazione errata di alcune tribù, in particolare per quanto riguarda i dettagli storici della Lower Elwha Klallam Tribe. I critici sostengono che alcune narrazioni sono errate e richiedono un'indagine più approfondita.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Native Peoples of the Olympic Peninsula: Who We Are, Second Edition

Contenuto del libro:

Le nove tribù native della Penisola Olimpica dello Stato di Washington - Hoh, Skokomish, Squaxin Island, Lower Elwha Klallam, Jamestown S'Klallam, Port Gamble S'Klallam, Quinault, Quileute e Makah - condividono storie complesse di commercio, religione, guerra e parentela, oltre che la riverenza per l'insegnamento degli anziani. Tuttavia, il rapporto di ogni nazione indigena con la Penisola Olimpica è unico. I popoli nativi della Penisola Olimpica: Who We Are ripercorre la storia comune delle nove tribù e la storia individuale di ciascuna. Questa seconda edizione è stata aggiornata per includere i nuovi sviluppi avvenuti dopo la prima pubblicazione del volume, in particolare la rimozione delle dighe sul fiume Elwha, riflettendo così l'ambiente in continua evoluzione dei popoli nativi della Penisola Olimpica.

Nove saggi, ricercati e scritti da membri delle tribù interessate, riguardano la storia culturale, gli affari contemporanei, i programmi del patrimonio e le informazioni turistiche. Curata dall'antropologa Jacilee Wray, che fornisce anche l'introduzione del libro, questa raccolta racconta la storia dei popoli nativi con le loro stesse parole e affronta le questioni culturali e politiche attuali di ciascuna tribù, dalla creazione di centri comunitari ai viaggi di massa in canoa. Il contenuto aggiornato del volume espande le sue scoperte a un nuovo pubblico. Più di 70 fotografie e altre illustrazioni, molte delle quali nuove per questa edizione, danno un'ulteriore visione dell'eredità unica di questi gruppi, andando oltre la visione popolare e romantica degli Indiani d'America per ritrarre le loro esperienze vissute.

Fornendo ai non addetti ai lavori una base per conoscere la storia unica delle tribù della Penisola Olimpica tra loro e con la loro terra, questo volume dimostra l'impegno trasversale delle tribù per l'educazione, l'adattamento e la conservazione culturale. Per raggiungere questi obiettivi, questa edizione aggiornata offre una nuova comprensione dei popoli nativi, spesso visti solo da una prospettiva esterna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806146706
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalle mani di una tessitrice: La cesteria della Penisola Olimpica attraverso il tempo - From the...
Per millenni, gli artisti nativi della Penisola...
Dalle mani di una tessitrice: La cesteria della Penisola Olimpica attraverso il tempo - From the Hands of a Weaver: Olympic Peninsula Basketry Through Time
I popoli nativi della Penisola Olimpica: Chi siamo, seconda edizione - Native Peoples of the Olympic...
Le nove tribù native della Penisola Olimpica dello...
I popoli nativi della Penisola Olimpica: Chi siamo, seconda edizione - Native Peoples of the Olympic Peninsula: Who We Are, Second Edition
Postina-Mora, Wash. 1914-1915: Diari e fotografie di Fannie Taylor - Postmistress-Mora, Wash...
I diari di Fannie Taylor sono stati scritti dal...
Postina-Mora, Wash. 1914-1915: Diari e fotografie di Fannie Taylor - Postmistress-Mora, Wash. 1914-1915: Journal Entries and Photographs of Fannie Taylor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)