I poeti patrioti: Odi americane, poesie sul progresso e lo stato dell'Unione

Punteggio:   (5,0 su 5)

I poeti patrioti: Odi americane, poesie sul progresso e lo stato dell'Unione (J. Adams Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Patriot Poets: American Odes, Progress Poems, and the State of the Union

Contenuto del libro:

Sin da prima della Dichiarazione d'Indipendenza, i poeti hanno dato forma a un'immaginazione collettiva della nazione in momenti critici della storia americana.

In The Patriot Poets Stephen Adams prende in considerazione le principali odi e "poesie del progresso" che affrontano il destino dell'America di fronte alla schiavitù, alla guerra civile, all'espansione imperialista, all'immigrazione, ai ripetuti boom e bust finanziari, alla grave disuguaglianza sociale, all'oppressione razziale e di genere e all'ascesa dell'attuale oligarchia aziendale. Adams spiega come i poeti del XIX e del XX secolo abbiano affrontato le crisi politiche da una posizione di idealismo patriottico e come gli interventi militari oltreoceano, a Cuba e nelle Filippine, abbiano portato i poeti a mettere sempre più in discussione le azioni di chi deteneva il potere.

L'autore ripercorre le lealtà contrastanti attraverso le opere più importanti di scrittori ai due estremi dello spettro politico, dalle voci radicali repubblicane a quelle confederate della Guerra Civile, passando per il liberalismo del New Deal contro la propaganda della causa persa del Sud sconfitto e l'isolazionismo conservatore degli anni Trenta, fino ad arrivare, dopo la Seconda guerra mondiale, alla rinnovata speranza dei leader neri e all'alienazione esistenziale della controcultura di Allen Ginsberg. Aprendo una nuova strada al discorso critico, Adams si chiede perché l'America, tra tutte le nazioni, sembra aver escluso la politica come soggetto adatto alla poesia. La sua risposta traccia connessioni tra le pietre miliari della poesia americana e gli scritti significativi ma trascurati di Philip Freneau, Sidney Lanier, Archibald MacLeish, William Vaughn Moody, Muriel Rukeyser, Genevieve Taggard, Allen Tate, Henry Timrod, Melvin B.

Tolson e altri. Opera illuminante e pionieristica, The Patriot Poets offre una ricca comprensione del rapporto ambivalente che i poeti e le poesie americane hanno avuto con la nazione, il genere e il pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773554726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I poeti patrioti: Odi americane, poesie sul progresso e lo stato dell'Unione - The Patriot Poets:...
Sin da prima della Dichiarazione d'Indipendenza, i...
I poeti patrioti: Odi americane, poesie sul progresso e lo stato dell'Unione - The Patriot Poets: American Odes, Progress Poems, and the State of the Union

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)