I pochi eletti: Una compagnia di paracadutisti e la sua eroica lotta per sopravvivere nelle montagne dell'Afghanistan

Punteggio:   (4,7 su 5)

I pochi eletti: Una compagnia di paracadutisti e la sua eroica lotta per sopravvivere nelle montagne dell'Afghanistan (Gregg Zoroya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Chosen Few” di Gregg Zoroya è stato molto apprezzato per il suo ritratto approfondito delle esperienze dei soldati nella guerra in Afghanistan, mettendo in evidenza i temi del coraggio, della fratellanza e della realtà del combattimento. Sebbene il libro sia avvincente e ben studiato, alcune recensioni esprimono disagio per la natura grafica dei contenuti e mettono in discussione le decisioni militari prese durante il conflitto.

Vantaggi:

Una narrazione profonda e coinvolgente che porta i lettori nelle esperienze dei soldati.
Ispira sentimenti di lealtà, cameratismo e coraggio tra i soldati.
Sviluppo dettagliato dei personaggi e del background dei soldati.
Evidenzia l'eroismo e il sacrificio dei soldati in un ambiente difficile.
Un prezioso tributo alle vite e alle storie dei soldati coinvolti.
Cattura la complessità della guerra e le emozioni ad essa legate.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro inquietante per le sue descrizioni grafiche della guerra.
Vengono sollevate domande sulla leadership militare e sul processo decisionale durante le battaglie.
Alcuni possono sentirsi sopraffatti dalla profondità emotiva e dal realismo, con conseguente difficoltà nell'elaborare il contenuto.
Alcuni lettori esprimono frustrazione per il contesto più ampio delle guerre in Iraq e Afghanistan, considerandole futili.

(basato su 197 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chosen Few: A Company of Paratroopers and Its Heroic Struggle to Survive in the Mountains of Afghanistan

Contenuto del libro:

La storia mai raccontata di una delle unità più decorate della guerra in Afghanistan e del suo calvario durato quindici mesi e culminato nella battaglia di Wanat del 2008, la più letale della guerra.

Un'unica compagnia di paracadutisti statunitensi - che si definivano i "Pochi Prescelti" - è arrivata nell'Afghanistan orientale alla fine del 2007, sperando di conquistare i cuori e le menti delle remote popolazioni di montagna e di estendere il raggio d'azione del governo afghano in queste terre selvagge. Invece, hanno trascorso i quindici mesi successivi in una lotta disperata, vivendo sotto attacchi quasi continui, costretti a una lenta e stridente ritirata e sempre in inferiorità numerica rispetto ai combattenti talebani che scendevano su di loro da ogni lato.

Mese dopo mese, granate a propulsione di razzi, razzi e mitragliatrici si riversavano sui paracadutisti isolati ed esposti, mentre l'attenzione e le risorse militari americane si spostavano sull'Iraq. Poche settimane prima di tornare a casa, i paracadutisti hanno affrontato il loro ultimo - e più duro - combattimento. Vicino al villaggio di Wanat, nella provincia del Nuristan, circa trecento combattenti nemici hanno circondato una cinquantina di Scelti e altri che difendevano una base di combattimento parzialmente terminata. Quel giorno, nel luglio 2008, nove persone morirono e più di due dozzine furono ferite, rendendola probabilmente la battaglia più sanguinosa della guerra in Afghanistan.

I Pochi Scelti sarebbero tornati a casa temprati dalla guerra. Due di loro avrebbero ricevuto la Medaglia d'Onore. Tutti loro sarebbero cambiati per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306824838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I pochi eletti: Una compagnia di paracadutisti e la sua eroica lotta per sopravvivere nelle montagne...
La storia mai raccontata di una delle unità più...
I pochi eletti: Una compagnia di paracadutisti e la sua eroica lotta per sopravvivere nelle montagne dell'Afghanistan - The Chosen Few: A Company of Paratroopers and Its Heroic Struggle to Survive in the Mountains of Afghanistan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)