I pochi d'oro

Punteggio:   (5,0 su 5)

I pochi d'oro (Anthony Wells)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Golden Few” di Anthony Wells è una narrazione avvincente che intreccia i Giochi olimpici del 1936, la storia personale della famiglia e gli eventi storici significativi che precedono la Seconda guerra mondiale. L'autore fa rivivere efficacemente figure ed eventi storici, in particolare il bombardamento di Coventry, attingendo anche ai suoi legami personali con la storia.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e avvincente, legame personale con gli eventi storici, dettagli storici approfonditi, narrazione accattivante che mantiene vivo l'interesse del lettore.

Svantaggi:

La lunghezza ridotta (solo 114 pagine), la mancanza di note e di indice può limitare l'approfondimento dell'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Golden Few

Contenuto del libro:

The Golden Few è l'avvincente storia di uomini britannici che corsero ai Giochi Olimpici di Berlino del 1936 e che quattro anni dopo si impegnarono in una guerra di sopravvivenza, non sulla pista da corsa, ma in alto sopra la campagna inglese e sulla Manica durante la Battaglia d'Inghilterra. La vita di Donald Finlay, pilota della RAF e medaglia d'argento, si intreccia con la colossale vittoria della staffetta britannica dei cento metri a quattro, che conquista l'oro in una delle più grandi vittorie olimpiche britanniche di tutti i tempi.

La storia racconta le lotte dell'Eleven Group all'interno del Comando caccia della RAF durante l'estate del 1940 per tenere a bada il massiccio assalto aereo della Luftwaffe, e ci porta nel cuore del più grande inganno bellico di tutti i tempi e del lavoro di una coraggiosa agente del SOE nel nord della Francia come strumento inconsapevole del brillante piano per ingannare la leadership nazista. Dietro questo drammatico tessuto di lotta, coraggio e indomita determinazione, si celano diversi temi accattivanti e indimenticabili: il rapporto degli atleti britannici con l'americano Jesse Owens, vincitore di quattro medaglie d'oro, e la loro relazione speciale con Frederick e Roland Wells al Coventry Gear, che rivelano con strazianti dettagli come i civili fossero in prima linea tanto quanto le forze di combattimento.

Il finale a Londra, ai Giochi Olimpici del 1948, è il culmine emotivo di una storia che scalda il cuore e che intreccia le complesse relazioni personali in un tessuto che non ha solo qualità durature, ma ricorda i sacrifici compiuti e le vite straordinarie che hanno segnato il destino del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781434929198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia di due marine: geopolitica, tecnologia e strategia nella Marina degli Stati Uniti e nella...
A Tale of Two Navies è un'analisi del rapporto...
Una storia di due marine: geopolitica, tecnologia e strategia nella Marina degli Stati Uniti e nella Royal Navy, 1960-2015 - A Tale of Two Navies: Geopolitics, Technology, and Strategy in the United States Navy and the Royal Navy, 1960-2015
Room39 e la connessione con Lisbona - Room39 and the Lisbon Connection
L'introduzione e il prologo descrivono in modo abbastanza esplicito l'argomento del mio...
Room39 e la connessione con Lisbona - Room39 and the Lisbon Connection
I pochi d'oro - The Golden Few
The Golden Few è l'avvincente storia di uomini britannici che corsero ai Giochi Olimpici di Berlino del 1936 e che quattro anni dopo si...
I pochi d'oro - The Golden Few
Crocevia del tempo Philby e Angleton, una storia di tradimento - Crossroads in Time Philby and...
Un resoconto mai raccontato prima della famigerata...
Crocevia del tempo Philby e Angleton, una storia di tradimento - Crossroads in Time Philby and Angleton A Story of Treachery
Crocevia nel tempo Philby e Angleton: una storia di tradimento - Crossroads in Time Philby and...
Un resoconto mai raccontato prima della famigerata...
Crocevia nel tempo Philby e Angleton: una storia di tradimento - Crossroads in Time Philby and Angleton A Story of Treachery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)