I pittori di Zola

I pittori di Zola (Robert Lethbridge)

Titolo originale:

Zola's Painters

Contenuto del libro:

Come autore della serie di venti volumi dei Rougon-Macquart, il miglio Zola gode della reputazione di uno dei più grandi romanzieri del XIX secolo: ma i suoi saggi sulla pittura, e in particolare la sua precoce difesa di Manet, lo segnalano anche come uno dei più significativi critici d'arte dell'epoca. È il primo libro che esplora l'intero corpus di questo lavoro: circa 150 testi scritti nell'arco di trent'anni.

Robert Lethbridge, curatore della nuova edizione Classiques Garnier di questo corpus (due terzi dei quali sono stati da lui stesso recuperati dai giornali in cui sono apparsi), offre ora una radicale rivalutazione degli scritti di Zola sugli artisti contemporanei. L'approvazione del romanziere per gli impressionisti, ad esempio, deve essere vista alla luce di un'uguale ammirazione per gli antichi maestri, che si colloca a disagio con le credenziali moderniste di Zola mentre vengono celebrate dai posteri.

Robert Lethbridge è Life Fellow del Fitzwilliam College di Cambridge e professore emerito di Lingua e letteratura francese all'Università di Londra. Attualmente è professore onorario presso l'Università di St Andrews.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839540790
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I pittori di Zola - Zola's Painters
Come autore della serie di venti volumi dei Rougon-Macquart, il miglio Zola gode della reputazione di uno dei più grandi romanzieri del XIX...
I pittori di Zola - Zola's Painters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)