I pionieri del parquet: Indiana e la nascita del basket professionistico

Punteggio:   (4,4 su 5)

I pionieri del parquet: Indiana e la nascita del basket professionistico (Todd Gould)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla storia della pallacanestro professionistica, in particolare nell'Indiana degli anni Trenta e Quaranta, appassionando i fan di questo sport e coloro che sono interessati al suo sviluppo.

Vantaggi:

Ben studiato, facile da leggere, offre una prospettiva storica sulla pallacanestro nell'Indiana, include resoconti di partite e campionati, particolarmente interessante per gli appassionati di basket dell'Indiana.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno ricevuto il libro senza copertina e una recensione lo ha valutato solo con tre stelle, pur trovandolo interessante.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pioneers of the Hardwood: Indiana and the Birth of Professional Basketball

Contenuto del libro:

Come il fuoco per la prateria o l'acqua per i pesci, anche la pallacanestro fa parte dell'ambiente naturale dell'Indiana. La palla rotonda, o Hoosier Hysteria, è talmente parte del patrimonio dello Stato che molti ritengono che la pallacanestro sia stata inventata in Indiana. Il gioco di Naismith è una religione virtuale nello Stato.

Mentre tutti conoscono la crescita della pallacanestro nelle scuole superiori e nei college, la storia del ruolo dell'Indiana nello sviluppo del basket professionistico non è mai stata raccontata prima. È una storia affascinante, appassionata e vivace di uomini che amavano il gioco ed erano disposti a giocare per pochi spiccioli, di tifosi scatenati, di eroi locali e di amore per il gioco.

Nato da un documentario pluripremiato, Pioneers of the Hardwood racconta la storia della crescita del basket professionistico nell'Indiana ai tempi del barnstorming. Gould si occupa degli Indianapolis Em-Roes, dei Fort Wayne Pistons (poi Detroit Pistons), degli Indianapolis Kautsky e degli Indianapolis Olympians. La sua storia si colloca nel contesto dell'epoca e parla anche di alcune delle squadre contro cui gli eroi locali gareggiavano, tra cui i famosi New York Celtics (i Celtics originali) e i dotati Harlem Rens, la prima squadra professionistica di soli neri.

Il libro si basa su ricerche approfondite e su interviste rivelatrici con gli ex giocatori John Wooden, l'All-American collegiale Ralph Beard, Pat Malaska, Frank Baird e altri. Le squadre dell'Indiana erano spesso “campioni del mondo”. I Fort Wayne Pistons hanno dominato il basket professionistico per diversi anni.

Pioneers of the Hardwood è una parte essenziale della storia della crescita del basket professionistico nella prima metà di questo secolo. Come dice Gould, “prima di stelle come Larry Bird o Oscar Robertson, prima delle pubblicità di scarpe da basket ad alto prezzo e prima del successo dell'NBA, prima degli Indiana Pacers, i capostipiti del basket professionistico hanno forgiato un'eredità straordinaria, improbabile e magica come un tiro all'ultimo secondo che segna un campionato. In condizioni primitive, questi favolosi sportivi hanno gettato le fondamenta del legno duro perché altri potessero seguirli”. Questa è la loro storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253211996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I pionieri del parquet: Indiana e la nascita del basket professionistico - Pioneers of the Hardwood:...
Come il fuoco per la prateria o l'acqua per i...
I pionieri del parquet: Indiana e la nascita del basket professionistico - Pioneers of the Hardwood: Indiana and the Birth of Professional Basketball
Per l'oro e la gloria: Charlie Wiggins e il circuito delle auto da corsa afroamericane - For Gold...
Questo libro racconta la storia poco conosciuta di...
Per l'oro e la gloria: Charlie Wiggins e il circuito delle auto da corsa afroamericane - For Gold and Glory: Charlie Wiggins and the African-American Racing Car Circuit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)