I pifferai maligni: Uno studio psicologico sui leader dei culti distruttivi, dal reverendo Jim Jones a Osama bin Laden

Punteggio:   (4,3 su 5)

I pifferai maligni: Uno studio psicologico sui leader dei culti distruttivi, dal reverendo Jim Jones a Osama bin Laden (A. Olsson Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Malignant Pied Pipers of Our Time” (I pifferai maligni del nostro tempo) del Dr. Peter A. Olsson offre un'approfondita analisi psicologica dei famigerati leader delle sette e della loro influenza sui seguaci, sottolineando le radici psicologiche sia dei leader che delle loro vittime. L'approccio dell'autore combina esperienze personali e approfondimenti scientifici, rendendo accessibili al lettore generale idee complesse.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi perspicace e approfondita di vari leader di culto, che presenta i loro profili psicologici in un linguaggio accessibile. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di spiegare concetti psicologici complessi senza ricorrere al gergo, rendendo il libro coinvolgente sia per i professionisti che per i profani. Molti lo trovano istruttivo e prezioso per comprendere i comportamenti manipolatori dei leader delle sette e le vulnerabilità dei loro seguaci.

Svantaggi:

Alcuni recensori sottolineano le inesattezze dei fatti, con un'affermazione specifica sul buddismo che per loro mina la credibilità dell'autore. Inoltre, alcuni ritengono che il libro avrebbe potuto essere più lungo, in quanto avrebbe potuto includere una copertura più completa dei sistemi di culto e dei loro effetti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Malignant Pied Pipers: A Psychological Study of Destructive Cult Leaders from Rev. Jim Jones to Osama bin Laden

Contenuto del libro:

Per più di vent'anni ho studiato leader di sette distruttive e apocalittiche come Jim Jones, David Koresh (Waco), Shoko Asahara (Aum Shinriko), Marshall Applewhite (Heaven's Gate), Charles Manson (Helter Skelter Murderers) e Luc Jouret e Joseph DiMambro (Suicidal Solar Temple).

Questi leader di culto, gli ipnotici pifferai maligni del nostro tempo, hanno condotto giovani idealisti, affamati di padre o disillusi, lontano dalle loro case e verso la distruzione.

Conoscere la mentalità delle sette e le personalità patologiche dei leader delle sette è essenziale, perché ci sono notevoli somiglianze tra questi leader mortali e gli esempi più recenti, Osama bin Laden e il suo culto di Al Qaeda del terrore finale. Il bilancio delle vittime di Jonestown, del disastro dei Branch Davidian a Waco e dei culti terroristici di Al Qaeda/ISIS degli ultimi 30 anni è orrendo.

Il mio libro precedente, A Boyish God, è un romanzo inquietante con profonde intuizioni. Sono stato scosso nel profondo quando ho saputo che il figlio di un amico universitario era morto al fianco del reverendo Jim Jones a Jonestown. Più di 30 anni dopo, sono ancora alla ricerca di risposte, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione del terrorismo.

Lo psichiatra e psicoanalista Peter Olsson si è formato al Baylor College of Medicine di Houston. Dopo il tirocinio in medicina mista all'Università del Vermont, ha seguito una specializzazione in psichiatria al Baylor e successivamente è stato psichiatra all'ospedale navale di Oakland, dove ha diretto l'unità di abuso di sostanze e ha lavorato con i prigionieri di guerra di ritorno dalle prigioni vietnamite. Il dottor Olsson si è laureato presso lo Houston-Galveston Psychoanalytic Institute di Houston e ha praticato la psichiatria e la psicoterapia insegnando psicoterapia a Houston per 25 anni. Professore assistente di psichiatria alla Dartmouth Medical School e professore aggiunto di psichiatria clinica al Baylor College of Medicine, è ora in pensione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946539366
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I pifferai maligni: Uno studio psicologico sui leader dei culti distruttivi, dal reverendo Jim Jones...
Per più di vent'anni ho studiato leader di sette...
I pifferai maligni: Uno studio psicologico sui leader dei culti distruttivi, dal reverendo Jim Jones a Osama bin Laden - Malignant Pied Pipers: A Psychological Study of Destructive Cult Leaders from Rev. Jim Jones to Osama bin Laden
Un Dio fanciullo - A Boyish God
La storia coinvolge un giovane uomo, Will Powers, in preda a un maligno egocentrismo e potenziale vittima di una setta satanica guidata dal padre,...
Un Dio fanciullo - A Boyish God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)