I pesci non vedono l'acqua: Come la cultura nazionale può fare o distruggere la vostra strategia aziendale

Punteggio:   (4,1 su 5)

I pesci non vedono l'acqua: Come la cultura nazionale può fare o distruggere la vostra strategia aziendale (Kai Hammerich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fish Can't See Water esplora il profondo impatto della cultura nazionale sulla cultura aziendale e sul successo commerciale, utilizzando casi di studio reali per illustrare queste dinamiche. Il libro sottolinea la necessità per i leader aziendali di riconoscere i propri pregiudizi culturali e di adattarsi alle influenze di ambienti diversi in un mercato sempre più globale. Sebbene sia stato apprezzato per la scrittura accattivante e gli esempi significativi, alcuni lettori ritengono che manchino strumenti pratici per implementare il cambiamento e che si fondano due argomenti (differenze culturali e strategie aziendali) che potrebbero non essere coerenti tra loro.

Vantaggi:

Coinvolgente e di facile lettura
offre una grande quantità di casi di studio reali
fornisce preziosi spunti di riflessione sull'interazione tra cultura nazionale e cultura d'impresa
ben strutturato e stimolante
utile per un pubblico ampio, al di là dei dirigenti di alto livello
include esempi freschi che non si trovano tipicamente nella letteratura incentrata sugli Stati Uniti.

Svantaggi:

Mancano strumenti pratici per implementare le intuizioni culturali nel cambiamento aziendale
fonde due argomenti distinti, facendolo sembrare due libri in uno
alcuni contenuti sono percepiti come obsoleti o basilari
rischia di categorizzare e stereotipare le culture
può essere eccessivamente teorico per alcuni lettori.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fish Can't See Water: How National Culture Can Make or Break Your Corporate Strategy

Contenuto del libro:

Come la cultura nazionale influisce sulla cultura organizzativa e sul successo aziendale.

Utilizzando ampi casi di studio di aziende globali di successo, questo libro esplora l'impatto della cultura nazionale sulla strategia aziendale e sulla sua esecuzione e, attraverso questa, sul successo o sul fallimento dell'impresa. Non sostiene che culture diverse portino a risultati aziendali diversi, ma che tutte le culture hanno un impatto sulle organizzazioni in modi sia positivi che negativi, a seconda del ciclo aziendale, della particolare attività e delle particolari strategie perseguite. A seconda di tutti questi fattori, le dinamiche culturali possono favorire o far deragliare le prestazioni. Ma riconoscere questi fattori culturali è difficile per i dirigenti d'azienda; come tutti gli altri, anche loro possono essere ciechi di fronte alla cultura di cui fanno parte.

Il libro offre a manager e leader otto raccomandazioni per riconoscere i fattori culturali che hanno un impatto negativo sulle prestazioni e quelli che possono essere sfruttati per incoraggiare prestazioni migliori. Con casi di studio reali di aziende in Asia, Europa e Stati Uniti, questo libro offre un approccio veramente globale alla cultura organizzativa.

⬤ Offre un approccio nuovo agli effetti della cultura nazionale sulla cultura organizzativa, applicabile a qualsiasi paese di qualsiasi regione.

⬤ Basato su casi di studio di aziende come Toyota, Samsung, General Motors, Nokia, Walmart, Kone e British Leyland.

⬤ Descrive le origini e la natura delle crisi aziendali più comuni e come la cultura influisce sulla risposta a tali crisi.

⬤ Ideale per manager, dirigenti d'azienda e membri dei consigli di amministrazione, nonché per gli studenti delle scuole di economia.

Una gradita risposta alla moda della Terra piatta che sostiene che siamo tutti uguali, questo libro offre una visione sfumata e pratica dei fattori di differenziazione culturale e del modo in cui possono consentire o far deragliare le prestazioni aziendali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781118608562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I pesci non vedono l'acqua: Come la cultura nazionale può fare o distruggere la vostra strategia...
Come la cultura nazionale influisce sulla cultura...
I pesci non vedono l'acqua: Come la cultura nazionale può fare o distruggere la vostra strategia aziendale - Fish Can't See Water: How National Culture Can Make or Break Your Corporate Strategy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)