I pesci che scompaiono: il cambiamento dei confini e il futuro della pesca globale

Punteggio:   (4,6 su 5)

I pesci che scompaiono: il cambiamento dei confini e il futuro della pesca globale (Daniel Pauly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Vanishing Fish: Shifting Baselines and the Future of Global Fisheries

Contenuto del libro:

Daniel Pauly è un amico il cui lavoro mi ha ispirato per anni".

--Ted Danson, attore, attivista per gli oceani e co-autore diOceana.

Questo libro meravigliosamente personale e accessibile del più grande biologo della pesca vivente del mondo riassume e approfondisce le cause del collasso e le azioni essenziali che saranno necessarie per ricostruire gli stock ittici per le generazioni future".

-Dr. Jeremy Jackson, scienziato degli oceani e autore diBreakpoint.

La pesca mondiale è in crisi. Le loro catture sono in calo e gli stock di specie chiave, come il merluzzo e il tonno rosso, sono solo una piccola frazione della loro precedente abbondanza, mentre altri sono stati sovrasfruttati quasi fino all'estinzione. Gli oceani sono impoveriti e l'industria della pesca commerciale dipende sempre più dalle sovvenzioni per rimanere a galla.

In questi saggi, il pluripremiato biologo Daniel Pauly offre uno sguardo riflessivo sullo stato della pesca globale odierna e un modo radicale per invertire la rotta. Partendo dalla rapida espansione seguita alla Seconda Guerra Mondiale, l'autore traccia l'arco della successiva scomparsa dell'industria ittica, offrendo spunti per capire come e perché ha fallito.

Con una prosa chiara e convincente, il dottor Pauly attinge a decenni di ricerca per fornire una valutazione aggiornata della salute degli oceani e un'analisi dei problemi che hanno contribuito all'attuale crisi, tra cui la globalizzazione, la massiccia sottostima delle catture e il fenomeno del "cambiamento delle linee di base", in cui, col tempo, si perdono importanti conoscenze sullo stato del mondo naturale.

Infine, Vanishing Fish fornisce raccomandazioni pratiche per il futuro: una visione di un futuro vivace in cui la pesca su piccola scala possa fornire la maggior parte del pesce del mondo.

Pubblicato in collaborazione con il David Suzuki Institute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771643986
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I pesci che scompaiono: il cambiamento dei confini e il futuro della pesca globale - Vanishing Fish:...
Daniel Pauly è un amico il cui lavoro mi ha...
I pesci che scompaiono: il cambiamento dei confini e il futuro della pesca globale - Vanishing Fish: Shifting Baselines and the Future of Global Fisheries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)