I pescatori e il drago: Paura, avidità e lotta per la giustizia nella Costa del Golfo

Punteggio:   (4,4 su 5)

I pescatori e il drago: Paura, avidità e lotta per la giustizia nella Costa del Golfo (Wallace Johnson Kirk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora un evento storico significativo che riguarda la comunità di pescatori vietnamiti in Texas, approfondendo i temi del razzismo, della crisi ambientale e della storia locale. Presenta una narrazione avvincente che si legge come un romanzo, fornendo allo stesso tempo ricerche approfondite e approfondimenti sulla complessità della situazione.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che si legge come una fiction, storia locale interessante, ricerca meticolosa, ben scritta, ritmo incalzante, ritratto dei personaggi ricco di sfumature, temi rilevanti del razzismo e dell'ambiente, dramma giudiziario istruttivo e lotta per gli immigrati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore non abbia collegato in modo efficace le diverse sfide discusse e alcuni hanno pensato che il libro fosse troppo lungo di uno o due capitoli.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fishermen and the Dragon: Fear, Greed, and a Fight for Justice on the Gulf Coast

Contenuto del libro:

Una storia avvincente e contorta di una piccola città incendiata dall'odio, dalla xenofobia e dal disastro ecologico, una storia che intreccia il malaffare delle aziende, una battaglia per la riduzione delle risorse naturali, un punto di svolta nel moderno movimento suprematista bianco e l'implacabile battaglia di una donna per la giustizia ambientale.

"Avvincente... ha un po' di tutto quello che serve a una storia avvincente. Sembra abbastanza preveggente, come se qualcosa che stiamo vivendo ora, si possa vedere in scene di allora. Un libro avvincente che merita di essere letto da un vasto pubblico" - George Packer, autore di The Unwinding.

Alla fine degli anni '70, i pescatori della costa del Golfo del Texas erano in difficoltà. Le baie che avevano sostenuto generazioni di pescatori di gamberi e granchi prima di loro erano state avvelenate dai vicini impianti petrolchimici, dalle fuoriuscite di petrolio, dai pesticidi e dal cemento. Ma quando le loro reti venivano alla luce, i pescatori di gamberi bianchi potevano vedere un solo colpevole: il piccolo ma crescente numero di rifugiati vietnamiti appena reinsediati che avevano iniziato a pescare.

Il terreno è stato reclamato. Sono state mostrate armi da fuoco. Sono state fatte minacce. Dopo l'uccisione di un pescatore di granchi bianco da parte di un giovane rifugiato vietnamita per legittima difesa, la situazione divenne una polveriera pronta a esplodere e il Gran Dragone dei Cavalieri del Texas del Ku Klux Klan vide l'opportunità di alimentare la rabbia e i pregiudizi dei pescatori. In una notte del 1981, durante un'imponente manifestazione del Klan nei pressi della baia di Galveston, si avvicinò a una vecchia imbarcazione con la scritta U. S. S. VIET CONG, con la torcia in mano, e intimò ai rifugiati di andarsene entro novanta giorni, altrimenti "sarà molto più violento del Vietnam! "I pescatori bianchi ruggirono mentre la barca bruciava, convinti che se fossero riusciti a cacciare i nuovi arrivati dalla costa, tutto sarebbe tornato alla normalità.

Ne seguì una sconvolgente campagna di violenza, caratterizzata da croci in fiamme, teorie cospirative, minacce di morte, barche incendiate e uomini del Klans pesantemente armati che pattugliavano la baia di Galveston. I vietnamiti erano sul punto di fuggire, finché un leader carismatico della loro comunità, un colonnello altamente decorato, li convinse a resistere affidando il loro destino alla Costituzione.

Attingendo a una miniera di materiale mai pubblicato prima, tra cui documenti dell'FBI e dell'ATF, un accesso senza precedenti ai fascicoli dei casi e decine di interviste di prima mano con uomini del Klans, pescatori di gamberi, forze dell'ordine, attivisti ambientali, avvocati, autori e vittime, Johnson scopre segreti e ottiene confessioni su crimini rimasti irrisolti per oltre quarant'anni. Questa esplosiva indagine su una storia dimenticata da anni conduce Johnson alla porta dell'unica donna in grado di vedere abbastanza chiaramente da riconoscere la vera minaccia per le baie, e che ora rappresenta l'ultima speranza per i pescatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984880123
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ladro di piume - Il furto di storia naturale del secolo - Feather Thief - The Natural History Heist...
Vivido e sorprendente" The TimesUna sera d'estate...
Ladro di piume - Il furto di storia naturale del secolo - Feather Thief - The Natural History Heist of the Century
Il ladro di piume: Bellezza, ossessione e il furto di storia naturale del secolo - The Feather...
Ascoltato su This American Life di NPR...
Il ladro di piume: Bellezza, ossessione e il furto di storia naturale del secolo - The Feather Thief: Beauty, Obsession, and the Natural History Heist of the Century
I pescatori e il drago: Paura, avidità e lotta per la giustizia nella Costa del Golfo - The...
Una storia avvincente e contorta di una piccola...
I pescatori e il drago: Paura, avidità e lotta per la giustizia nella Costa del Golfo - The Fishermen and the Dragon: Fear, Greed, and a Fight for Justice on the Gulf Coast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)