I pericoli dell'estremismo: come ho lasciato gli Oath Keepers e perché dovremmo preoccuparci di una futura guerra civile

Punteggio:   (4,4 su 5)

I pericoli dell'estremismo: come ho lasciato gli Oath Keepers e perché dovremmo preoccuparci di una futura guerra civile (Jason Van Tatenhove)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano un quadro variegato. Molti lettori apprezzano i contenuti puntuali e approfonditi, soprattutto per quanto riguarda l'attualità e i gruppi estremisti, mentre altri si scontrano con lo stile di lettura. Alcuni trovano la narrazione accattivante e informativa, mentre altri si sentono fuorviati dalla rappresentazione di alcuni gruppi.

Vantaggi:

Contenuti tempestivi e pertinenti
ben scritti e informativi
forniscono approfondimenti sull'attualità e sui gruppi estremisti
coinvolgenti dal punto di vista emotivo
molti lettori trovano difficile metterlo giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano lo stile di lettura poco accattivante e lo descrivono come poco ortodosso e difficile da gestire
sentimenti contrastanti sulla rappresentazione di alcuni gruppi
alcuni lettori ritengono che possano essere tralasciate informazioni importanti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Perils of Extremism: How I Left the Oath Keepers and Why We Should Be Concerned about a Future Civil War

Contenuto del libro:

Un esplosivo dietro le quinte degli Oath Keepers: cosa li fa muovere, chi sono e cosa rappresentano DAVVERO.

Gli Oath Keepers si sono fatti conoscere per la prima volta con il famigerato stallo del Bundy Ranch nel 2014. Hanno continuato fino all'insurrezione del Campidoglio all'inizio del 2021. Gli Oath Keepers - tra cui molti ex membri dell'esercito - sono diventati uno dei più grandi gruppi estremisti antigovernativi degli Stati Uniti, etichettato dall'FBI come una delle più pericolose minacce al terrorismo interno.

Sul gruppo sono stati scritti innumerevoli articoli e alcuni libri, ma niente di simile. L'autore Jason Van Tatenhove li conosce dall'interno. The Perils of Exremism (I pericoli dell'estremismo) è un resoconto di prima mano dell'anziano giornalista punk-rock del Colorado, che è stato inserito nel gruppo di Stewart Rhodes e nella più famigerata milizia, gli Oath Keepers, oltre ai dettagli della sua testimonianza al Comitato ristretto della Camera degli Stati Uniti sull'attacco del 6 gennaio, sia di persona il 12 luglio 2022 che durante tre ore e mezza di deposizione registrata nel marzo 2022.

Jason accompagna i lettori in un viaggio iniziato con lo stand-off del Bundy Ranch e proseguito con altri due standoff armati in Oregon e Montana. A Jason è stato poi offerto un lavoro come direttore dei media nazionali e redattore associato per gli Oath Keepers. Per iniziare il suo lavoro si è trasferito con la famiglia nella zona di Eureka, Montana, dove si è trovato in mezzo a un "who's who" dell'estremismo di destra. Jason ha persino stretto amicizia con Stewart Rhodes quando Stewart ha vissuto nel seminterrato di Jason per diversi mesi. Stewart si confidò con lui sulle sue reali convinzioni e su quanto ciò che dice pubblicamente serva a vendere più iscrizioni.

Jason ha infine rotto i legami con il gruppo di miliziani antigovernativi sempre più radicalizzati quando questi hanno iniziato ad abbracciare l'ideologia del nazismo americano e hanno iniziato a frequentare il portavoce dell'Alt-Right, William Spencer. Da lì, Jason ha iniziato a parlare contro i pericoli della milizia estremista e ha cercato di fare ammenda nella sua vita per aver fatto parte di qualcosa che ha portato in parte all'insurrezione del 6 gennaio. I lettori seguiranno Jason anche quando inizierà a comparire in documentari, articoli e telegiornali nazionali mentre parla contro l'estremismo violento. Come accennato, questo libro includerà anche le sue esperienze di testimonianza di fronte agli investigatori del Congresso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510774421
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I pericoli dell'estremismo: come ho lasciato gli Oath Keepers e perché dovremmo preoccuparci di una...
Un esplosivo dietro le quinte degli Oath Keepers:...
I pericoli dell'estremismo: come ho lasciato gli Oath Keepers e perché dovremmo preoccuparci di una futura guerra civile - The Perils of Extremism: How I Left the Oath Keepers and Why We Should Be Concerned about a Future Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)