I pericoli del dissenso: L'FBI e le libertà civili dal 1965

Punteggio:   (4,0 su 5)

I pericoli del dissenso: L'FBI e le libertà civili dal 1965 (Ivan Greenberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Dangers of Dissent: The FBI and Civil Liberties since 1965

Contenuto del libro:

Mentre la maggior parte degli studi sull'FBI si concentra sul lungo mandato del direttore J. Edgar Hoover (1924-1972), “I pericoli del dissenso” sposta l'attenzione sul passato recente.

Il libro esamina le pratiche dell'FBI nel campo della sicurezza interna attraverso il prisma della “polizia politica”. Il monitoraggio del dissenso viene messo a nudo, così come le controverse operazioni di “controspionaggio” del Bureau volte a interrompere l'attività politica. Questo libro rivela che gli attacchi alle libertà civili si concentrano su un'ampia gamma di critici interni sia di destra che di sinistra.

Il libro ripercorre l'evoluzione dello spionaggio dell'FBI dal 1965 a oggi attraverso gli occhi di coloro che sono sotto inchiesta, nonché attraverso numerosi documenti dell'FBI, mai utilizzati prima in scritti accademici, che sono stati recentemente declassificati grazie al Freedom of Information Act o rilasciati nel corso di una causa legale (Greenberg contro FBI). Ivan Greenberg considera i diversi modi in cui lo spionaggio governativo ha oltrepassato il confine tra raccolta di informazioni legali e azione criminale.

Mentre numerosi studi si concentrano sulle politiche governative durante la “guerra al terrorismo” di George W. Bush, Greenberg è uno dei pochi a collocare il ruolo primario dell'FBI nel momento in cui ha plasmato e rimodellato il contesto storico della nuova società americana della sorveglianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739149409
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La macchina non batte mai le palpebre: Una storia grafica dello spionaggio e della sorveglianza -...
In The Machine Never Blinks , la storia della...
La macchina non batte mai le palpebre: Una storia grafica dello spionaggio e della sorveglianza - The Machine Never Blinks: A Graphic History of Spying and Surveillance
I pericoli del dissenso: L'FBI e le libertà civili dal 1965 - The Dangers of Dissent: The FBI and...
Mentre la maggior parte degli studi sull'FBI si...
I pericoli del dissenso: L'FBI e le libertà civili dal 1965 - The Dangers of Dissent: The FBI and Civil Liberties since 1965

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)