I peccati di mio padre: Un libro dell'anno 2022 del Guardian - Una figlia, un culto, un selvaggio disfacimento

Punteggio:   (4,3 su 5)

I peccati di mio padre: Un libro dell'anno 2022 del Guardian - Una figlia, un culto, un selvaggio disfacimento (Lily Dunn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Lily Dunn “Sins of My Father” (I peccati di mio padre) analizza le sue strazianti esperienze di crescita con un padre narcisista coinvolto nel culto di Rajneesh. Il libro offre una profonda esplorazione delle complesse relazioni familiari, della dipendenza e dell'impatto delle dinamiche di culto sui bambini. Mentre molti lettori ne lodano la bella scrittura e la profondità emotiva, alcuni criticano lo stile eccessivamente descrittivo e lento, che ne sminuisce l'impatto complessivo.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto in modo eccellente, è emotivamente coinvolgente e offre una visione profonda delle difficili dinamiche familiari e degli effetti del narcisismo. Molti lettori lo hanno trovato imprescindibile, lodandone la narrazione avvincente e la rappresentazione onesta di questioni complesse. Risuona con coloro che hanno avuto relazioni parentali difficili, fornendo sia rivelazioni che ammonimenti su culti e manipolazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura distraente, notando un uso eccessivo di frasi come “Mi immagino questo...” che, a loro avviso, hanno ostacolato la narrazione. Inoltre, alcuni recensori hanno criticato il libro in quanto noioso o eccessivamente descrittivo, causandone la delusione. Una minoranza di lettori ha ritenuto che la narrazione non abbia mantenuto le sue promesse, esprimendo insoddisfazione per il ritmo e il contenuto.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sins of My Father: A Guardian Book of the Year 2022 - A Daughter, a Cult, a Wild Unravelling

Contenuto del libro:

Quando Lily Dunn aveva solo sei anni, suo padre lasciò la casa di famiglia per seguire il suo guru in India, barattando la vita domestica con abiti tinti di arancione e rosso e la promessa di illuminazione con il culto di Bhagwan Shree Rajneesh. Da allora per lei è sempre stato un mistero.

È cresciuta affascinata dall'immagine di lui: effervescente, ambizioso e sfuggente, scrittore, editore e imprenditore, un uomo che appariva con doni da luoghi lontani e con il quale ha trascorso le lunghe e calde estati della sua adolescenza in Italia, in compagnia dei suoi amici selvaggi e ricchi.

Ma era anche un bugiardo compulsivo, un delinquente, un uomo che ha abbandonato le sue responsabilità per una ricerca di trascendenza che lo ha portato dalla dipendenza dal sesso, attraverso il culto di Rajneesh, a un'incessante ricerca di denaro, che si è conclusa con la rovina e infine con la dipendenza da alcol e farmaci.

Un giallo che traccia due narrazioni che si scontrano, I peccati di mio padre è il tentativo di una figlia di svelare i misteri di un padre che si credeva irreprensibile. Un'opera folgorante di memoir letterario, che si chiede quanto profondi siano i retaggi della vergogna e del trauma, e se possiamo conciliare l'amore incondizionato con un danno irreparabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474623292
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I peccati di mio padre - Una figlia, un culto, una scoperta selvaggia - Sins of My Father - A...
Un libro di memorie di esordio letterario che...
I peccati di mio padre - Una figlia, un culto, una scoperta selvaggia - Sins of My Father - A Daughter, a Cult, a Wild Unravelling
I peccati di mio padre: Un libro dell'anno 2022 del Guardian - Una figlia, un culto, un selvaggio...
Quando Lily Dunn aveva solo sei anni, suo padre...
I peccati di mio padre: Un libro dell'anno 2022 del Guardian - Una figlia, un culto, un selvaggio disfacimento - Sins of My Father: A Guardian Book of the Year 2022 - A Daughter, a Cult, a Wild Unravelling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)