Punteggio:
Le recensioni riflettono una forte nostalgia e apprezzamento per i fumetti dei Peanuts, sottolineando in particolare l'introduzione del personaggio di Sally e i temi e l'umorismo classici dell'opera di Schulz. Mentre molti lettori hanno elogiato la raccolta come una fantastica aggiunta per i collezionisti e un prodotto di alta qualità, alcuni hanno notato che alcuni personaggi sembrano poco sviluppati e che il prezzo potrebbe essere eccessivo per i lettori occasionali.
Vantaggi:⬤ Forte nostalgia e affetto per i fumetti dei Peanuts.
⬤ Albi rilegati di alta qualità e di pregio.
⬤ Ottimo per i collezionisti e per la rinnovata disponibilità di titoli precedentemente fuori catalogo.
⬤ L'umorismo e lo sviluppo dei personaggi sono generalmente ben accolti.
⬤ Le introduzioni dei personaggi e le trame sono coinvolgenti.
⬤ Alcuni personaggi, come Freida, sono considerati monodimensionali.
⬤ Il costo elevato può scoraggiare i lettori occasionali.
⬤ Sono stati riscontrati problemi di disponibilità con le stampe precedenti.
⬤ Alcuni personaggi sono criticati per la mancanza di profondità rispetto a quelli chiave.
(basato su 43 recensioni dei lettori)
The Complete Peanuts 1959-1962: Gift Box Set - Hardcover
In The Complete Peanuts 1959-1960: Mentre si chiude il primo decennio dei Peanuts, ci sembra giusto dare l'addio a quel decennio felice con una copertina che ha come protagonista Patty, uno dei tre Peanuts originali. Le nuove aggiunte alla tradizione classica dei Peanuts si susseguono rapidamente. Snoopy inizia a prendere dimora in cima alla sua cuccia e il suo repertorio di imitazioni aumenta esponenzialmente. Lucy allestisce il suo stand e offre la sua prima consulenza psichiatrica da cinque centesimi. (Per la prima volta, Linus trascorre tutta la notte nel campo di zucche, vegliando solitario per la Grande Zucca (anche se si lamenta di essere stato vittima di una "falsa dottrina", tornerà 12 mesi dopo). Linus è anche coinvolto in ripetuti e visivamente esplosivi combattimenti con uno Snoopy che ruba le coperte, subisce le prime depredazioni della nonna che odia le coperte e si innamora della sua nuova maestra Miss Othmar.
Ancora più importante è il fatto che, diversi anni dopo l'ultima aggiunta al cast ("Pig-Pen"), Sally, la sorella di Charlie Brown, fa la sua comparsa: dapprima come neonata (fuori pannello) per la quale Charlie si lascia incantare, poi come bambina e infine come membro del cast reale, parlante e pensante. (Alla fine di questo volume, inizierà già a prendere una cotta per Linus). ) Tutto questo e una delle strisce dei Peanuts più famose di sempre: "La felicità è un cucciolo caldo". Quasi cento delle 731 strisce raccolte in questo volume (comprese molte domenicali) non sono mai state raccolte in nessun libro dalla loro uscita originale, e altre cento sono state raccolte solo una volta in libri relativamente oscuri e ormai introvabili; in altre parole, quasi un quarto delle strisce non è mai stato visto da nessuno, se non dai più accaniti completisti dei Peanuts. L'introduzione è affidata alla straordinaria attrice comica Whoopi Goldberg, che rivela quale personaggio dei Peanuts ha tatuato sul suo corpo (e dove), oltre a raccontare il suo incontro con "Sparky" Schulz e la sua affascinante teoria su Spike, il fratello di Snoopy. Come sempre, questo volume è splendidamente disegnato dal pluripremiato fumettista Seth. The Complete Peanuts continua a ricevere l'attenzione dei media nazionali e internazionali per il suo sofisticato trattamento di uno dei classici americani del XX secolo.
In The Complete Peanuts 1961-1962: Con l'inizio degli anni Sessanta, Schulz aggiunge un altro membro del cast. Anzi, due: l'odiosa Frieda, famosa per i suoi "capelli naturalmente ricci", e il suo gatto Faron, inerte e apparentemente senza ossa. La rapida maturazione di Sally, che dopotutto era appena nata nel volume precedente, è pronta per iniziare l'asilo e non ne è affatto felice. La vita di Linus è particolarmente movimentata in questo volume: è costretto a portare gli occhiali, vede l'inaspettato ritorno della sua insegnante preferita, la signorina Othmar, e spinge Sally al culto della Grande Zucca (con risultati deplorevoli). Snoopy, nel frattempo, diventa un sostenitore compulsivo degli spruzzatori d'acqua, stringe infelicemente amicizia con uno o due pupazzi di neve e affronta una crisi familiare che coinvolge una famigliola di uccelli. In più, scoppi di baseball (compresa una rara vittoria di squadra), compleanni di Beethoven e un sacco di dubbi aiuti psichiatrici per un nichelino. Questo libro raccoglie 730 strisce a fumetti giornaliere e domenicali, la maggior parte delle quali non è attualmente disponibile in nessuna collezione di Peanuts in stampa, e molte delle quali non sono mai state ristampate dalla loro prima apparizione sui giornali più di 50 anni fa. Con una nuova introduzione della leggendaria pianista/vocalista jazz Diana Krall e lo splendido disegno del pluripremiato fumettista Seth.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)