I patrioti di Pearse: St. Enda's e il culto della fanciullezza

Punteggio:   (5,0 su 5)

I patrioti di Pearse: St. Enda's e il culto della fanciullezza (Elaine Sisson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pearse's Patriots: St. Enda's and the Cult of Boyhood

Contenuto del libro:

* Primo studio completo e approfondito sulla St. Enda's School.

* Arricchisce le conoscenze su una delle figure storiche più intriganti d'Irlanda, Patrick Pearse.

* Esplora i concetti di fanciullezza, mascolinità e identità irlandese.

Quando i cancelli della St. Enda's furono aperti nel 1908, il preside e fondatore Patrick Pearse dichiarò che la scuola sarebbe stata un'"avventura educativa" per i ragazzi nazionalisti. Il desiderio di Pearse era che la St. Enda's creasse un moderno ragazzo irlandese educato nella tradizione erudita della prima Chiesa celtica e nell'antica cultura guerriera dell'Irlanda pagana. Questo ragazzo eroico, ma cristiano, sarebbe diventato il prototipo della mascolinità irlandese, educato a una vita di servizio pubblico e di cittadinanza per servire il futuro Stato nazionale.

La St. Enda's fu un esperimento educativo radicale, non solo per il suo programma di studi liberale e illuminato, ma anche per la sua attenzione all'apprendimento incentrato sul bambino. Molti bambini provenienti da eminenti famiglie nazionaliste frequentarono la scuola e la maggior parte dei leader del revivalismo irlandese tennero conferenze o visitarono la St. Enda's tra il 1908 e il 1916. Tra i suoi numerosi ammiratori c'erano W. B. Yeats, Douglas Hyde, Roger Casement e Sir Robert Baden Powell, il fondatore del movimento dei Boy Scout inglesi. Mentre Pearse era a favore di un'istruzione liberale e di lingua irlandese per tutti i bambini, l'obiettivo di St. Enda's era quello di contribuire a creare una "fratellanza di giovani irlandesi" che fossero "pronti a spendersi al servizio del loro Paese". Il compito di creare un ragazzo irlandese moderno, esperto di mitologie e tradizioni del passato, fu raggiunto in parte "nazionalizzando" le ideologie imperialiste britanniche e tedesche sulla mascolinità, la storia e l'educazione. Questo libro esplora come il culto della fanciullezza nazionalista irlandese a St. Enda's si esprimesse attraverso la mitologia, lo sfarzo, il teatro, i giochi gaelici e il celtismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859183953
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I patrioti di Pearse: St. Enda's e il culto della fanciullezza - Pearse's Patriots: St. Enda's and...
* Primo studio completo e approfondito sulla St...
I patrioti di Pearse: St. Enda's e il culto della fanciullezza - Pearse's Patriots: St. Enda's and the Cult of Boyhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)