Punteggio:
Nel complesso, “I passi di Riceyman” di Arnold Bennett suscita una forte reazione emotiva, esplorando i temi del matrimonio in tarda età e le complessità delle relazioni tra i personaggi. Mentre molte recensioni lodano la rappresentazione evocativa dei personaggi e la scrittura perspicace, altre criticano il ritmo e la mancanza di azione.
Vantaggi:⬤ Lo sviluppo accattivante dei personaggi e dei pensieri interiori
⬤ la narrazione umoristica e struggente
⬤ offre uno sguardo unico sull'Inghilterra edoardiana
⬤ apprezzato per la profondità emotiva e la comprensione della natura umana
⬤ descritto come un bel romanzo con una prosa ben scritta.
⬤ I critici lo trovano lento, con una mancanza di incidenti e una trama prevedibile
⬤ alcuni spettatori hanno notato un finale debole
⬤ molti lo hanno descritto come poco interessante e lo hanno paragonato in modo sfavorevole alle opere di autori come Dickens
⬤ gli errori tipografici in alcune edizioni tolgono valore all'esperienza di lettura.
(basato su 48 recensioni dei lettori)
Riceyman Steps
Descrizione del prodotto Henry Earlforward, uno scalcinato libraio di Clerkenwell, si è ritirato dalla vita per dedicare se stesso (e sua moglie Violet) alla passione consumistica per il denaro. L'avarizia diventa una malattia mortale e Bennett ne descrive in modo terrificante le conseguenze.
Ma l'orribile situazione del libro viene salvata dal personaggio di Elsie, il cui rifiuto di impegnarsi nel mondo da incubo del libraio trasforma la storia. Con Riceyman Steps Bennett ha voluto creare un romanzo inglese potente come quelli di Balzac, lo scrittore che ammirava di più, con lo stesso senso di grandi questioni umane che si svolgono all'interno dei confini di una casa. Il risultato è un'opera indimenticabile che è anche un'avvincente descrizione della Londra dura e martoriata del periodo appena successivo alla Prima guerra mondiale.
Arnold Bennett (1867-1931) è stato uno dei romanzieri britannici più versatili, ambiziosi e di successo del primo Novecento. I suoi romanzi e racconti celebrano e deplorano una Gran Bretagna in rapido cambiamento.
Gran parte delle sue opere più importanti sono ambientate nel luogo in cui è cresciuto, le Potteries delle West Midlands. Ispirato da Zola e Maupassant, si rese conto che questo mondo di brutale lavoro industriale e di rapidi cambiamenti sociali, di severità religiosa e di tentazioni materiali, era lo sfondo perfetto per tutto, dalla commedia alla tragedia.
Morì di tifo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)