I passi dei nostri padri: Storie dei momenti “se” dei veterani della Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,9 su 5)

I passi dei nostri padri: Storie dei momenti “se” dei veterani della Seconda Guerra Mondiale (Don Levers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è altamente raccomandato per gli appassionati di militari, in particolare per coloro che sono interessati all'esperienza canadese della Seconda guerra mondiale e del D-Day. Presenta storie personali piuttosto che una campagna più ampia, rendendolo una lettura avvincente e sentita.

Vantaggi:

Storie personali coinvolgenti, resoconto dettagliato dell'esperienza canadese nella Seconda guerra mondiale, narrazione ben scritta e piacevole, presentazione di alta qualità, consigliato agli appassionati di storia militare.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo meno coinvolgente se preferiscono una campagna più ampia alle storie personali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Fathers' Footsteps: Stories of World War 2 Veterans' What If Moments

Contenuto del libro:

Le orme dei nostri padri parla di quattro uomini comuni tra i milioni di persone che si offrirono volontari per servire i loro Paesi durante la Seconda guerra mondiale. Questi uomini avevano una cosa in comune. Tutti sbarcarono sulle spiagge della Normandia il 6 giugno 1944. Utilizzando libri di storia familiare, lettere, telegrammi, diari e diari di guerra dei reggimenti, Don Levers racconta le storie di questi quattro uomini ordinari che si sono trovati nelle circostanze straordinarie di un mondo in guerra e sono sopravvissuti ai loro momenti "e se".

Dalla prefazione del tenente colonnello onorario Gord Steinke:

Le orme dei nostri padri è un'incredibile raccolta di storie di guerra di famiglia compilate a partire da lettere, foto, documenti militari e attestati di medaglia, molti dei quali sono stati nascosti per anni in cassetti e vecchi bauli nelle soffitte. L'esauriente ricerca dell'autore Don Levers ha comportato l'intervista alle famiglie dei veterani coinvolti in una delle battaglie più sanguinose e cruciali che la nostra nazione abbia mai visto.

Il 6 giugno 1944, gli Alleati lanciarono la più grande invasione marittima della storia sulle spiagge della Normandia, in Francia. Era nota come Operazione Overlord. Oltre 14.000 canadesi erano tra i 150.000 che presero parte all'invasione del D-Day contro le difese fortificate del Vallo Atlantico di Hitler.

Grazie all'intensa attenzione di Don per i dettagli, la logistica della battaglia, le date, gli orari e i luoghi, il lettore viene condotto in un viaggio da brivido attraverso l'orrore, il caos e la confusione del D-Day. Si sente quasi l'odore della polvere da sparo e le grida dei feriti e dei morenti.

Questi ricordi profondamente personali dipingono un quadro di giovani e meno giovani. Soldati canadesi e britannici che partono per la guerra e finiscono in una delle battaglie più terribili e critiche della storia.

Questi ricordi profondamente personali dipingono un quadro di giovani e meno giovani. Soldati canadesi e britannici che partono per la guerra e finiscono in una delle battaglie più terribili e critiche della storia. Don racconta l'avvincente storia di suo padre, Gerry, che fu ferito durante l'invasione. Racconta poi l'orribile storia degli uomini della compagnia di suo padre, giustiziati dalla 12ª Waffen SS a Le Chateau d'Audrieu.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781777680206
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le orme dei nostri padri: Storie di momenti “se” dei veterani della Seconda guerra mondiale - Our...
Le orme dei nostri padri parla di quattro uomini...
Le orme dei nostri padri: Storie di momenti “se” dei veterani della Seconda guerra mondiale - Our Fathers' Footsteps: Stories of World War 2 Veterans' What If Moments
I passi dei nostri padri: Storie dei momenti “se” dei veterani della Seconda Guerra Mondiale - Our...
Le orme dei nostri padri parla di quattro uomini...
I passi dei nostri padri: Storie dei momenti “se” dei veterani della Seconda Guerra Mondiale - Our Fathers' Footsteps: Stories of World War 2 Veterans' What If Moments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)