I Passeriformi Oscini: Ghiandaie e rondini, scriccioli, tordi e alleati, vireos e rampichini, tanagers, itteridi e fringuelli

Punteggio:   (4,6 su 5)

I Passeriformi Oscini: Ghiandaie e rondini, scriccioli, tordi e alleati, vireos e rampichini, tanagers, itteridi e fringuelli (S. Ridgely Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame autorevole e completo dei passeriformi oscuri sudamericani, lodato per la profondità delle informazioni, le belle illustrazioni e gli utili capitoli introduttivi. Tuttavia, viene criticato perché non è adatto a lettori occasionali o all'uso sul campo e perché illustra solo una parte delle specie trattate.

Vantaggi:

Testo autorevole e informativo, illustrazioni eccellenti, schede delle specie ben strutturate, capitoli introduttivi esaurienti su habitat e biogeografia e chiare mappe di distribuzione.

Svantaggi:

Non è una guida da campo, le illustrazioni coprono solo il 60% delle specie e il testo voluminoso può scoraggiare i lettori occasionali o i fotografi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oscine Passerines: Jays and Swallows, Wrens, Thrushes, and Allies, Vireos and Wood-Warblers, Tanagers, Icterids, and Finches

Contenuto del libro:

Vincitore del premio di merito per il design, Concorso Libri del Sud, Southeastern Library Association.

Terra dalle incredibili risorse naturali, il continente sudamericano è ricco di specie vegetali e animali. Solo tra gli uccelli, oltre 3.100 specie sono stanziali o migratorie. Gli uccelli sono alcuni dei tesori del Sud America e anche una delle sue risorse più a rischio. Da qui l'esigenza di una documentazione descrittiva degli uccelli sudamericani che possa servire sia agli studenti professionisti che ai dilettanti di ornitologia e incoraggiare la conservazione di queste magnifiche specie.

Sebbene gli uccelli sudamericani suscitino un grande interesse popolare e scientifico, non sono mai stati descritti e catalogati in modo completo e soddisfacente in un'unica fonte pubblicata. The Birds of South America, che dovrebbe essere un'opera in quattro volumi, colma quindi un vuoto critico. Partendo da un approccio museale, gli autori hanno esaminato gli esemplari di ogni sottospecie, confrontandoli visivamente e cercando di discernere i modelli di variazione del piumaggio, sia intra- che inter-specifici. Gli autori hanno dato un nuovo sguardo alla sistematica degli uccelli, rivalutando le relazioni alla luce delle nuove informazioni. Forse l'aspetto più importante è che combinano questa revisione e analisi con ampie osservazioni sul campo per fornire un ritratto accurato e incisivo degli uccelli in natura.

In un momento in cui il rapido sviluppo sta devastando milioni di acri di habitat tropicale in Sud America, questa documentazione di una risorsa a rischio diventa fondamentale. Se si vogliono salvare gli uccelli e le altre piante e animali del Sudamerica, bisogna innanzitutto conoscerli e apprezzarli. The Birds of South America è un passo importante in questa direzione.

Il primo volume comprende le ghiandaie e le rondini, gli scriccioli, i tordi e gli alleati, i vireos e i bottacci, i tanagers, gli itteridi e i fringuelli.

I restanti volumi di The Birds of South America saranno:

⬤  Volume III: I non passeriformi (uccelli terrestri)

⬤  Volume IV: I non passeriformi (uccelli acquatici)

Non è stata fissata una data di uscita per i restanti volumi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292707566
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:596

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli uccelli dell'Ecuador: Guida da campo - The Birds of Ecuador: Field Guide
The Birds of Ecuador tratta in modo esaustivo le quasi 1600 specie di...
Gli uccelli dell'Ecuador: Guida da campo - The Birds of Ecuador: Field Guide
Wildlife Conservation Society Birds of Brazil: La foresta atlantica del sud-est del Brasile,...
Il Brasile è il quinto paese più grande del mondo...
Wildlife Conservation Society Birds of Brazil: La foresta atlantica del sud-est del Brasile, compresi San Paolo e Rio de Janeiro - Wildlife Conservation Society Birds of Brazil: The Atlantic Forest of Southeast Brazil, Including So Paulo and Rio de Janeiro
Guida agli uccelli di Panama: Con Costa Rica, Nicaragua e Honduras - A Guide to the Birds of Panama:...
Questa è la prima versione in brossura della...
Guida agli uccelli di Panama: Con Costa Rica, Nicaragua e Honduras - A Guide to the Birds of Panama: With Costa Rica, Nicaragua, and Honduras
Gli uccelli dell'Ecuador: Set di due volumi - The Birds of Ecuador: Two-Volume Set
The Birds of Ecuador tratta in modo esaustivo le quasi 1600...
Gli uccelli dell'Ecuador: Set di due volumi - The Birds of Ecuador: Two-Volume Set
I Passeriformi Oscini: Ghiandaie e rondini, scriccioli, tordi e alleati, vireos e rampichini,...
Vincitore del premio di merito per il design,...
I Passeriformi Oscini: Ghiandaie e rondini, scriccioli, tordi e alleati, vireos e rampichini, tanagers, itteridi e fringuelli - The Oscine Passerines: Jays and Swallows, Wrens, Thrushes, and Allies, Vireos and Wood-Warblers, Tanagers, Icterids, and Finches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)