I partecipanti: Gli uomini della Conferenza di Wannsee

Punteggio:   (4,5 su 5)

I partecipanti: Gli uomini della Conferenza di Wannsee (Hans-Christian Jasch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata dei partecipanti alla Conferenza di Wannsee e del loro ruolo nell'Olocausto, sottolineando l'antisemitismo endemico di fondo che influenzò le loro azioni. Il libro funge sia da resoconto storico che da esame psicologico dei burocrati coinvolti nell'orchestrazione del genocidio, offrendo preziose biografie delle figure chiave.

Vantaggi:

Il libro è incredibilmente informativo e offre spunti unici grazie ai riassunti autobiografici dei partecipanti e a dettagli biografici difficili da trovare altrove. È altamente raccomandato per coloro che sono interessati agli studi sull'Olocausto e alla storia del regime nazista, e serve come riferimento prezioso. I lettori apprezzano la sua profondità e l'impegno scientifico profuso.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che le biografie potrebbero essere più lunghe a causa della scarsità di materiale di partenza. Sono state espresse critiche anche sulla qualità fisica del libro, compresa la stampa e l'impaginazione. Inoltre, sebbene il libro tratti argomenti importanti, il suo contenuto inquietante potrebbe non essere adatto a tutti i lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Participants: The Men of the Wannsee Conference

Contenuto del libro:

Combinando una prosa accessibile con il rigore degli studiosi, I partecipanti presenta profili affascinanti degli uomini fin troppo umani che hanno messo in atto alcuni degli atti più disumani della storia".

Il 20 gennaio 1942, quindici alti funzionari del governo tedesco parteciparono a una breve riunione a Berlino per discutere della deportazione e dell'uccisione degli ebrei dell'Europa occupata dai nazisti. Nonostante sia durata meno di due ore, la Conferenza di Wannsee è oggi considerata un episodio emblematico nella storia dell'Olocausto, un esempio della divisione del lavoro e della burocratizzazione che resero possibile la "Soluzione Finale". Tuttavia, mentre la conferenza stessa è stata oggetto di ricerche esaustive, molti dei suoi partecipanti rimangono relativamente oscuri.

Dall'introduzione:

Dieci dei quindici partecipanti avevano frequentato l'università. Otto di loro avevano addirittura conseguito un dottorato, anche se va sottolineato che negli anni Venti era molto più facile ottenere un dottorato in legge o in filosofia rispetto a oggi. Otto di loro avevano studiato giurisprudenza, che, allora come oggi, non era rara nelle posizioni di vertice della pubblica amministrazione. Molti si erano avvicinati alla politica radicale come membri dei Freikorps o delle confraternite studentesche. Tre dei partecipanti (Freisler, Klopfer e Lange) avevano studiato a Jena. Negli anni Venti, l'Università di Jena era un terreno fertile per il pensiero nazionalista. Con un ricercatore razziale nazista e poi SS-Hauptsturmbannfhrer Karl Astel come rettore, si sviluppò in un'università nazista modello. Vi insegnò anche il ricercatore razziale Hans Gnther. Altri, come Reinhard Heydrich, si unirono alle SS perché non erano riusciti a fare carriera altrove, e divennero radicali solo una volta entrati a far parte dell'ordine dell'élite nazista autoproclamata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785336331
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I partecipanti: Gli uomini della Conferenza di Wannsee - The Participants: The Men of the Wannsee...
Il 20 gennaio 1942, quindici alti funzionari del...
I partecipanti: Gli uomini della Conferenza di Wannsee - The Participants: The Men of the Wannsee Conference
I partecipanti: Gli uomini della Conferenza di Wannsee - The Participants: The Men of the Wannsee...
Combinando una prosa accessibile con il rigore...
I partecipanti: Gli uomini della Conferenza di Wannsee - The Participants: The Men of the Wannsee Conference

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)