I paracadutisti di Hitler in Normandia: Il II Corpo paracadutisti tedesco nella battaglia per la Francia, 1944

Punteggio:   (4,4 su 5)

I paracadutisti di Hitler in Normandia: Il II Corpo paracadutisti tedesco nella battaglia per la Francia, 1944 (Gilberto Villahermosa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e informativo sui paracadutisti tedeschi durante la campagna di Normandia, con particolare attenzione ai Fallschirmjager e alle loro operazioni. Sebbene sia stato molto apprezzato per la ricerca e la prospettiva unica, alcuni recensori hanno notato la mancanza di testimonianze personali e hanno criticato l'accettazione senza filtri delle dichiarazioni di alcuni comandanti.

Vantaggi:

Storia ben studiata e dettagliata delle unità paracadutiste tedesche, in particolare dei Fallschirmjäger durante la Normandia. Stile di scrittura coinvolgente e informativo. Valori di produzione di alta qualità, compresa una buona rilegatura e carta. Spedizione rapida.

Svantaggi:

Mancanza di resoconti personali delle esperienze dei soldati. Alcune critiche riguardanti l'accettazione acritica delle narrazioni dei comandanti e le imprecisioni storiche. Mappe di scarsa qualità, troppo piccole per essere utili.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler's Paratroopers in Normandy: The German II Parachute Corps in the Battle for France, 1944

Contenuto del libro:

Nel giugno del 1944, le forze alleate che combattevano disperatamente per stabilire un punto d'appoggio in Normandia e poi evadere dal confinante bocage si trovarono ad affrontare una sconcertante schiera di formazioni della Wehrmacht tedesca. Tra queste c'era il II Corpo paracadutisti tedesco, di recente formazione.

Questo avvincente resoconto esamina le imprese del II Corpo paracadutisti tedesco e del suo comandante, Eugen Meindl, dall'invasione alleata del 6 giugno alla fine di agosto 1944. Meindl era l'emblema del comandante tedesco di alto livello della Seconda guerra mondiale. Duro, esperto e aggressivo, teneva molto alle sue truppe. Il suo corpo di paracadutisti combatté ostinatamente per tre settimane, prima di essere costretto a ripiegare.

Intrappolati insieme al grosso della Settima Armata tedesca nella sacca di Falaise, Meindl e i suoi paracadutisti mantennero la loro disciplina e furono scelti dal Comandante in Capo dell'OB West per guidare la fuga tedesca verso est. Il fatto che siano riusciti a farlo, nonostante le gravi perdite subite, mentre molti intorno a loro morivano o si arrendevano, è una testimonianza della loro dedizione e capacità di combattere. La loro è una storia che merita di essere raccontata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848327719
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paracadutista di Hitler: La vita e le battaglie di Rudolf Witzig - Hitler's Paratrooper: The Life...
Rudolf Witzig è entrato nei libri di storia come...
Il paracadutista di Hitler: La vita e le battaglie di Rudolf Witzig - Hitler's Paratrooper: The Life and Battles of Rudolf Witzig
I paracadutisti di Hitler in Normandia: Il II Corpo paracadutisti tedesco nella battaglia per la...
Nel giugno del 1944, le forze alleate che...
I paracadutisti di Hitler in Normandia: Il II Corpo paracadutisti tedesco nella battaglia per la Francia, 1944 - Hitler's Paratroopers in Normandy: The German II Parachute Corps in the Battle for France, 1944
Rosendale
Fondata nel 1680 da Jacob Rutsen, Rosendale era un tranquillo borgo fino al 1825, quando fu scoperto il cemento naturale, dando vita a una delle più grandi industrie della...
Rosendale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)