I papi del Rinascimento: Statisti, guerrieri e il grande mito dei Borgia

Punteggio:   (3,9 su 5)

I papi del Rinascimento: Statisti, guerrieri e il grande mito dei Borgia (Gerard Noel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni prevalentemente negative, con numerosi utenti che hanno espresso preoccupazioni per la qualità della scrittura, la percezione di plagio, la mancanza di un contesto storico sostanziale e la scarsa erudizione. Diversi recensori hanno notato che il testo sembrava disarticolato e ripetitivo, sminuendo l'esplorazione di un argomento storico interessante.

Vantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato affascinante l'argomento dei papi del Rinascimento e hanno riconosciuto che gli eventi coinvolgevano contesti storici complessi.

Svantaggi:

Le recensioni hanno evidenziato problemi significativi, tra cui il potenziale plagio di opere precedenti senza citazioni adeguate, la struttura disorganizzata, la qualità di scrittura imbarazzante, la mancanza di un contesto storico approfondito e l'inadeguatezza delle fonti, che rendono difficile per i lettori fidarsi delle affermazioni dell'autore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Renaissance Popes: Statesmen, Warriors and the Great Borgia Myth

Contenuto del libro:

Tra il 1447 (Niccolò V) e il 1572 (Pio V), il Vaticano divenne la sede ufficiale della Chiesa e una successione di papi rinascimentali, statisti, guerrieri e mecenati delle arti oltre che uomini di chiesa, trasformò Roma in un centro culturale senza pari e la Chiesa nella più grande burocrazia del mondo. Questi papi mercuriali, come Alessandro VI, il famigerato patriarca Borgia, e Giulio “Il Terribile” II, contribuirono alle conquiste culturali - la Basilica di San Pietro e la Cappella Sistina di Michelangelo - attraverso la vendita di indulgenze, e presero di mira gli eretici con Inquisizioni e caccia alle streghe.

In mezzo a questa esplosione di grande cultura e di violento svilimento, Alessandro VI, padre dello spietato Cesare e della donna di malaffare Lucrezia, venne visto come l'incarnazione di questa iniquità. Ma Gerard Noel dimostra che l'eredità di Alessandro fu macchiata da false confessioni e dal mito storico.

In realtà, Alessandro creò il progetto di riforma - il primo del suo genere - che avrebbe poi portato alla Controriforma. Nella sua indagine sui colorati regni dei diciassette papi del Rinascimento e nell'esame del grande mito dei Borgia, Noel porta alla luce la vera eredità - politica, artistica, religiosa - di un'epoca straordinaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786718412
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I papi del Rinascimento: Statisti, guerrieri e il grande mito dei Borgia - The Renaissance Popes:...
Tra il 1447 (Niccolò V) e il 1572 (Pio V), il...
I papi del Rinascimento: Statisti, guerrieri e il grande mito dei Borgia - The Renaissance Popes: Statesmen, Warriors and the Great Borgia Myth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)