I padroni e gli schiavi: Uno studio sullo sviluppo della civiltà brasiliana

Punteggio:   (4,4 su 5)

I padroni e gli schiavi: Uno studio sullo sviluppo della civiltà brasiliana (Gilberto Freyre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Padroni e schiavi” di Freyre è un'opera significativa negli studi brasiliani, che fornisce una visione impressionistica dello sviluppo culturale del Brasile attraverso la lente della sua economia basata sullo zucchero. Pur rappresentando una preziosa risorsa scientifica, molti recensori hanno notato i limiti della sua portata e l'influenza dei pregiudizi personali di Freyre, in particolare per quanto riguarda i temi razziali e sessuali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di informazioni e offre una stimolante storia sociale del Brasile. Fa parte di una trilogia che ha rivoluzionato gli studi brasiliani e fornisce approfondimenti su come la cultura dello zucchero abbia influenzato la civiltà brasiliana.

Svantaggi:

Il libro è considerato incompleto nella sua analisi della civiltà brasiliana, in quanto si concentra troppo strettamente sulle regioni dello zucchero e trascura altre aree importanti. Viene anche criticato per le ipotesi culturalmente distorte e talvolta assurde di Freyre su razza, sessualità ed eventi storici, che possono essere interpretate come razziste secondo gli standard moderni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Masters and the Slaves: A Study in the Development of Brazilian Civilization

Contenuto del libro:

Questo titolo fa parte del programma Voices Revived della UC Press, che commemora la missione della University of California Press di cercare e coltivare le menti più brillanti e dare loro voce, portata e impatto.

Attingendo a una lista di arretrati che risale al 1893, Voices Revived rende nuovamente accessibili studi di alta qualità, sottoposti a revisione paritaria, utilizzando la tecnologia print-on-demand. Questo titolo è stato pubblicato originariamente nel 1986.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520337060
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:676

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I padroni e gli schiavi: Uno studio sullo sviluppo della civiltà brasiliana - The Masters and the...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
I padroni e gli schiavi: Uno studio sullo sviluppo della civiltà brasiliana - The Masters and the Slaves: A Study in the Development of Brazilian Civilization
Gilberto Freyre - Encontros
Gilberto Freyre è stato uno dei più grandi intellettuali brasiliani. Le interviste qui raccolte rivelano aspetti della complessità del suo pensiero:...
Gilberto Freyre - Encontros
Brasile - Un'interpretazione - Brazil - An Interpretation
Una serie di conferenze sulla fusione etnica e sociale che rende il Brasile il Paese che è oggi. Molti dei primi...
Brasile - Un'interpretazione - Brazil - An Interpretation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)