I padroni della terra perduta: La storia non raccontata dell'Amazzonia e della violenta lotta per l'ultima frontiera del mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

I padroni della terra perduta: La storia non raccontata dell'Amazzonia e della violenta lotta per l'ultima frontiera del mondo (Heriberto Araujo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Masters of the Lost Land di Heriberto Araujo è un'avvincente saggistica narrativa che esplora l'impatto devastante della deforestazione in Amazzonia e segue la storia personale di Maria Joel, una vedova che cerca giustizia in mezzo alla corruzione. Il libro combina una narrazione avvincente con un'accurata ricerca investigativa, rivelando l'intreccio tra lotte locali e crisi ambientali globali.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e intensa
profondamente informativa
ricerca meticolosa
narrazione personale avvincente
evidenzia questioni ambientali e umane critiche
esperienza coinvolgente.

Svantaggi:

Nessuno menzionato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Masters of the Lost Land: The Untold Story of the Amazon and the Violent Fight for the World's Last Frontier

Contenuto del libro:

"Avvincente.... L'accumulo di dettagli di Araujo ha un effetto potente, dimostrando quanto profondamente la cultura della violenza si sia insinuata nel tessuto sociale dell'Amazzonia - e quanto sarà difficile sradicarla"-- New York Times Book Review.

"Un resoconto crudo della lotta critica tra legge e illegalità nell'ultima grande frontiera del mondo."-- Christian Science Monitor.

Nella tradizione di Killers of the Flower Moon, un mistero di omicidio che rivela la storia umana dietro uno dei crimini più devastanti del nostro tempo: la spietata distruzione della foresta amazzonica - e di chiunque vi si opponga.

Nel cuore dell'Amazzonia, la città di Rondon do Par, in Brasile, ha vissuto per decenni all'ombra dei baroni della terra, o fazendeiros, che hanno mantenuto il controllo della regione attraverso l'accaparramento di terre senza scrupoli e gravi violazioni dei diritti umani. Hanno raso al suolo e bruciato la giungla, espulso i piccoli agricoltori e le tribù indigene dalle loro terre e trattato i loro braccianti come schiavi, il tutto impunemente. L'unica vera opposizione proveniva dal piccolo ma solido sindacato dei braccianti di Rondon, guidato dal carismatico Dezinho, che si batteva per riportare il potere nelle mani della gente che chiamava l'Amazzonia casa. Ma quando Dezinho fu assassinato a sangue freddo, sembrò che la lotta dei braccianti fosse giunta a una fine violenta e infruttuosa.

Nessuno aveva previsto che questo evento avrebbe fatto nascere un improbabile eroe: La vedova di Dezinho. Contro grandi probabilità e con un rischio personale estremo, Maria Joel, ora madre single di quattro bambini piccoli, ha usato la sua ingegnosità e il sostegno incrollabile dei membri del sindacato per portare l'assassino di suo marito in tribunale. La sua campagna ha acquisito uno slancio inaspettato, contribuendo a portare l'attenzione internazionale sulla terribile situazione di Rondon, dal presidente brasiliano Lula a celebrità internazionali e gruppi per i diritti civili.

La lotta di Maria Joel per la giustizia ha avuto implicazioni di vasta portata: ha portato alla luce un agghiacciante mondo di corruzione e illegalità radicato nella ricerca del Brasile di trasformare la più grande foresta pluviale del pianeta in una frontiera economica. Man mano che emergevano nuovi dettagli, cominciava a sembrare sempre più probabile che l'assassino di Dezinho, un pistolero riluttante e inesperto, fosse solo un tassello di un consorzio criminale più ampio, con legami che arrivavano fino a uno dei fazendeiros più potenti e famosi della regione.

Con rivelazioni rivoluzionarie e interviste esclusive, questa avvincente opera di saggistica narrativa è il culmine di un'indagine durata anni del giornalista Heriberto Araujo nel cuore dell'Amazzonia. Sullo sfondo degli spaventosi tassi di deforestazione e dei conseguenti superincendi, Masters of the Lost Land rivela in modo vivido la storia umana che si cela dietro la perdita - e la feroce crociata per la protezione - di una delle nostre più grandi risorse nella lotta contro il cambiamento climatico e di uno degli ultimi luoghi selvaggi della Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063024274
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I padroni della terra perduta: La storia non raccontata dell'Amazzonia e la violenta lotta per...
Nella tradizione di Uccisori della luna fiorita ,...
I padroni della terra perduta: La storia non raccontata dell'Amazzonia e la violenta lotta per l'ultima frontiera del mondo - Masters of the Lost Land: The Untold Story of the Amazon and the Violent Fight for the World's Last Frontier
I padroni della terra perduta: La storia non raccontata dell'Amazzonia e della violenta lotta per...
"Avvincente... L'accumulo di dettagli di Araujo...
I padroni della terra perduta: La storia non raccontata dell'Amazzonia e della violenta lotta per l'ultima frontiera del mondo - Masters of the Lost Land: The Untold Story of the Amazon and the Violent Fight for the World's Last Frontier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)