I padri fondatori ai ferri corti: La quasi guerra - Volume I della trilogia sulla fondazione della Marina degli Stati Uniti d'America

I padri fondatori ai ferri corti: La quasi guerra - Volume I della trilogia sulla fondazione della Marina degli Stati Uniti d'America (D. McEachern William)

Titolo originale:

The Founding Fathers at Odds: The Quasi-War - Volume I of the Founding of the U.S. Navy Trilogy

Contenuto del libro:

Il primo di una trilogia di libri sulla fondazione della Marina degli Stati Uniti, The Founding Fathers at Odds: The Quasi-War, è raccontato sotto forma di memorie dal punto di vista di un giovane caroliniano del Sud di origine scozzese, originario dei Waxhaw, che si imbarca e viene poi arruolato nella Marina britannica.

Questa prima opera attraversa l'epoca tumultuosa della quasi-guerra con la Francia, la stesura della Costituzione degli Stati Uniti e la nascita, negli Stati Uniti, della politica di parte, che diventa sempre più aspra e divisiva.

Il secondo volume, intitolato Fratelli in conflitto, Paesi in conflitto e il richiamo dell'impero: I pirati barbareschi, racconta la guerra con i pirati barbareschi, l'ascesa di Aaron Burr, l'acquisto della Louisiana e la presidenza di Thomas Jefferson, mentre il terzo volume, intitolato Libero commercio e diritto dei marinai: The War of 1812, copre la seconda guerra d'indipendenza (la guerra del 1812). Il secondo volume dovrebbe uscire nel corso dell'anno 2023, mentre il volume finale seguirà nel 2024.

Il più anziano della numerosa famiglia, James va per mare navigando su un mercantile, mentre i suoi fratelli e le sue sorelle hanno un ruolo da svolgere come costruttori di navi sotto Joshua Humphreys, costruendo le fregate che serviranno così bene la nazione, come la Constellation e la Constitution, o servendo nella milizia sotto Andrew Jackson, o gestendo la fattoria e le altre attività della famiglia.

L'ambientazione nei Waxhaw, luogo di un infame massacro durante la Rivoluzione, e il padre e il nonno del clan, che hanno combattuto sia a King's Mountain che a Cowpens sotto Daniel Morgan, collocano il romanzo nell'epoca successiva alla Rivoluzione americana.

Lo spirito politico di parte divide persino la famiglia di James: il fratello John diventa corrispondente di Thomas Jefferson, James Monroe e James Madison, mentre il patriarca della famiglia è amico e ammiratore di lunga data di Alexander Hamilton.

Quando James viene impressionato dalla Marina britannica, si ritrova sotto la crudele tutela del tenente Campbell e dell'altrettanto sinistro maestro di vela William Samuelson. Fustigazioni e altre punizioni, come l'abbattimento dell'albero maestro durante una violenta tempesta, sono solo alcune delle misure adottate da Campbell e Samuelson per tormentare e, si spera, uccidere il giovane James.

Mentre James combatte contro i francesi nella Marina britannica, il capitano John Truxtun sconfigge due fregate francesi in battaglie navali uno contro uno durante la Quasi-Guerra.

A casa, il fratello minore John, che ha sempre disprezzato James, non solo corteggia la promessa di James, l'importante e ricca Patience Pendleton, ma cerca anche di sostituire James come figlio maggiore agli occhi e agli affari del padre. John, contro il volere del padre e le obiezioni del resto della famiglia, investe in schiavi per far lavorare le loro proprietà terriere.

È l'epoca in cui le relazioni tra Stati Uniti e Francia si deteriorano, con i diplomatici francesi che chiedono ingenti tangenti solo per avviare i colloqui diplomatici nel famigerato Affare X, Y, Z. John Adams viene a conoscenza del fatto che il suo vicepresidente e migliore amico, Thomas Jefferson, si è intrippato con la Francia, in contrasto con la politica del presidente Adams di corteggiare la Gran Bretagna e di assicurarsi parte della sua vasta rete commerciale mondiale.

Mentre la Gran Bretagna combatte contro Napoleone, tra le altre avventure navali, il nostro giovane marinaio James combatte la flotta francese nella baia di Aboukir, in Egitto, sotto la guida dell'ammiraglio Lord Nelson, imparando le tattiche navali, la disciplina e i segnali britannici, che poi porterà con sé nella Marina degli Stati Uniti durante la Guerra del 1812.

Se James riesce a sopravvivere alla sua servitù nella Marina britannica e a tornare a casa, cosa troverà? Il suo amore rubato? Il furto della sua eredità?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781958877227
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I padri fondatori ai ferri corti: La quasi guerra - Volume I della trilogia sulla fondazione della...
Il primo di una trilogia di libri sulla fondazione...
I padri fondatori ai ferri corti: La quasi guerra - Volume I della trilogia sulla fondazione della Marina degli Stati Uniti d'America - The Founding Fathers at Odds: The Quasi-War - Volume I of the Founding of the U.S. Navy Trilogy
La vita di Levi - The Life of Levi
Levi è un uomo tormentato dai problemi. Pur essendo ricco, le sue ricchezze sono sempre minacciate.In molti modi diversi. In quanto...
La vita di Levi - The Life of Levi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)