I nuovi saputelli: I nemici politici dello studio scientifico della natura umana

I nuovi saputelli: I nemici politici dello studio scientifico della natura umana (Morton Hunt)

Titolo originale:

The New Know-nothings: The Political Foes of the Scientific Study of Human Nature

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, gruppi politici, religiosi e di altri interessi particolari hanno mosso guerra a progetti di ricerca comportamentale e sociale che minacciavano i loro interessi e valori. Hanno cacciato i ricercatori dalle università, tagliato i loro finanziamenti attraverso pressioni legislative del Congresso e degli Stati, e li hanno tormentati con manifestazioni pubbliche e picchettaggi, nella speranza di costringerli ad abbandonare le loro ricerche.

In passato questo coinvolgimento indesiderato proveniva dagli attivisti di sinistra. Ora proviene da tutto lo spettro politico, poiché gli atteggiamenti e le tecniche antiscientifiche si sono diffusi in tutta la società. Inoltre, le forze conservatrici e religiose fanno pressione sul Congresso e sulle legislature statali per impedire il finanziamento di importanti progetti di ricerca che disapprovano.

Questo fenomeno rappresenta una grave minaccia sia per la libertà scientifica sia per il benessere della società moderna.

Morton Hunt ci offre la prima panoramica seria di questa minaccia alla ricerca sulle scienze comportamentali e sociali. Egli illustra con precisione come la ricerca scientifica sia stata sottoposta ad attacchi politici.

The New Know-Nothings illustra questo fenomeno utilizzando approfondite storie di casi e discussioni di fondo sulle forze sociali in conflitto coinvolte. Prende in considerazione la prevalenza di ogni forma di opposizione alla ricerca che è stata sottoposta ad attacchi politici. The New Know-Nothings illustra questo fenomeno utilizzando storie di casi approfonditi e discussioni di fondo sulle forze sociali in conflitto.

Prende in considerazione la prevalenza di ogni forma di opposizione alla ricerca, utilizzando interviste con osservatori esperti nel campo delle scienze e del governo. Hunt passa in rassegna il dibattito natura-natura, i contributi biologici alle differenze di genere, l'opposizione conservatrice alla ricerca sul sesso nelle scuole, il dibattito sull'approccio al bere controllato per l'alcolismo, i diritti degli animali contro il diritto degli scienziati di usare gli animali nella ricerca, la controversia sull'asilo nido, le esigenze della ricerca antropologica contro il rimpatrio dei resti dei nativi americani e altri casi. Egli sostiene che, al di là dei progetti specifici presi di mira, la cosa più importante minacciata è la valorizzazione sociale della libertà scientifica.

La convinzione che sia lecito e lodevole ostacolare la ricerca è neoluddista, oscurantista e anti-intellettuale. Questo studio completo e apartitico è forse l'unico libro che tratta questo importante argomento.

Tratta gli attacchi alla scienza provenienti sia da sinistra che da destra ed è tempestivo, vivace e accessibile nello stile. Sarà interessante per gli scienziati comportamentali e per gli scienziati in generale, per i lettori interessati alle scienze e alle questioni sociali e per i responsabili delle politiche governative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765804976
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia della psicologia - The Story of Psychology
Socrate, Platone, Cartesio, Spinoza, Mesmer, William James, Pavlov, Freud, Piaget, Erikson e Skinner. Ognuno di questi...
La storia della psicologia - The Story of Psychology
I nuovi saputelli: I nemici politici dello studio scientifico della natura umana - The New...
Negli ultimi anni, gruppi politici, religiosi e di...
I nuovi saputelli: I nemici politici dello studio scientifico della natura umana - The New Know-nothings: The Political Foes of the Scientific Study of Human Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)