I nuovi re del greggio: Cina, India e la lotta globale per il petrolio in Sudan e Sud Sudan

Punteggio:   (3,8 su 5)

I nuovi re del greggio: Cina, India e la lotta globale per il petrolio in Sudan e Sud Sudan (Luke Patey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi accurata e coinvolgente del coinvolgimento delle compagnie petrolifere statunitensi, cinesi e indiane in Sudan e Sud Sudan, esplorando le implicazioni politiche ed economiche dei loro investimenti. Il libro offre ai lettori una visione approfondita delle complessità che circondano l'industria petrolifera in una regione segnata da conflitti e sfide.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e di facile lettura. Offre una visione approfondita del panorama politico ed economico dell'industria petrolifera, supportata da ricerche approfondite. I lettori apprezzano la sua narrazione coinvolgente e la prospettiva umana che fornisce sulle società del Sudan. Il libro è considerato una risorsa preziosa per chiunque sia interessato alla politica e alla storia del petrolio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un leggero pregiudizio nei confronti delle compagnie petrolifere asiatiche e hanno criticato le idee ripetute che sminuiscono i punti principali. Inoltre, è stato suggerito che il libro potrebbe beneficiare di una prospettiva più ampia sulle strategie delle compagnie asiatiche.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Kings of Crude: China, India, and the Global Struggle for Oil in Sudan and South Sudan

Contenuto del libro:

Nell'ultimo decennio, il fabbisogno di petrolio delle nuove potenze industriali asiatiche, Cina e India, è cresciuto vertiginosamente. I nuovi re del greggio" porta il lettore dalle strade polverose di una capitale africana alle scintillanti torri aziendali dell'Asia, per fornire un primo sguardo su come le economie in ascesa del mondo hanno creato nuovi imperi petroliferi internazionali in Sudan, nel mezzo di una delle guerre civili più lunghe e letali dell'Africa.

Per oltre un decennio, il Sudan ha alimentato l'ascesa internazionale delle compagnie petrolifere nazionali cinesi e indiane. Ma le turbolenze politiche legate alla storica divisione del più grande Paese africano, con la nascita del Sud Sudan, hanno spinto i giganti asiatici del petrolio a tracciare una nuova rotta. Luke Patey intreccia le storie di petrolieri incalliti, potenti politici, combattenti ribelli e attivisti per i diritti umani per mostrare come il richiamo del petrolio abbia portato la Cina e l'India in Sudan, per poi intrappolare entrambi nella politica disordinata di un Paese diviso.

Il libro presenta al lettore i petrolieri e i politici cinesi e indiani disposti a farsi coinvolgere in una guerra civile africana alla ricerca della risorsa più ambita al mondo. Il libro offre un ritratto delle sfide che la Cina e l'India stanno sempre più affrontando come potenze emergenti nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849042949
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nuovi re del greggio: Cina, India e la lotta globale per il petrolio in Sudan e Sud Sudan - The...
Nell'ultimo decennio, il fabbisogno di petrolio...
I nuovi re del greggio: Cina, India e la lotta globale per il petrolio in Sudan e Sud Sudan - The New Kings of Crude: China, India, and the Global Struggle for Oil in Sudan and South Sudan
Come la Cina perde: La reazione contro le ambizioni globali cinesi - How China Loses: The Pushback...
Uno sguardo critico su come il mondo sta...
Come la Cina perde: La reazione contro le ambizioni globali cinesi - How China Loses: The Pushback Against Chinese Global Ambitions
Come la Cina perde: La reazione contro le ambizioni globali cinesi - How China Loses: The Pushback...
Uno sguardo critico su come il mondo sta...
Come la Cina perde: La reazione contro le ambizioni globali cinesi - How China Loses: The Pushback Against Chinese Global Ambitions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)