I nuovi prometeici: Fede, scienza e mente soprannaturale nella fin de sicle vittoriana

Punteggio:   (4,3 su 5)

I nuovi prometeici: Fede, scienza e mente soprannaturale nella fin de sicle vittoriana (Courtenay Raia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente e informativa della storia vittoriana, intrecciando i temi della religione, della scienza e della psicologia narrati attraverso le vite di quattro personaggi centrali. Il libro è in grado di bilanciare l'intrattenimento con la profondità intellettuale, anche se è stato criticato per il suo stile di scrittura troppo elaborato e per le occasionali digressioni.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, divertente, educativo, informativo sulle figure storiche e le loro connessioni, perspicace su questioni culturali moderne, narrazione coinvolgente e affascinante.

Svantaggi:

Stile di scrittura troppo complesso (“troppo viola”), manca una forte guida editoriale, può andare fuori tema, alcuni aspetti importanti sono lasciati inesplorati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Prometheans: Faith, Science, and the Supernatural Mind in the Victorian Fin de Sicle

Contenuto del libro:

La Società per la Ricerca Psichica fu fondata nel 1882 per promuovere lo studio scientifico della coscienza, ma nacque in seguito a un'esigenza culturale più ampia.

I vittoriani erano a caccia di comprensione di sé. Mesmeristi, spiritualisti e altri romantici cercatori si aggiravano per i paesaggi sommersi dell'ingresso e, quando la psicologia fu finalmente pronta a confrontarsi con questi stati alterati, la ricerca psichica fu adottata come avanguardia sperimentale.

Lungi dall'essere una scienza rifiutata, era un'eterodossia necessaria, che indagava su misteri diversi come la telepatia, l'ipnosi e persino i fenomeni di s anzia. I suoi ricercatori cercavano fatti lontani dalle leggi fisiche: prove di una mente trascendente e irriducibile. The New Prometheans ripercorre l'evoluzione della ricerca psichica attraverso le biografie intrecciate di quattro uomini: il chimico Sir William Crookes, lo psicologo del profondo Frederic Myers, il fisico dell'etere Sir Oliver Lodge e l'antropologo Andrew Lang.

Tutti ex presidenti della Società, questi uomini hanno portato la ricerca psichica al di là dei circoli accademici e nella piazza pubblica, rendendola parte di un esame condiviso e di vasta portata della scienza e della società. Mettendo insieme i loro documenti, i libri di testo e le conferenze con testi più intimi come diari, lettere e composizioni letterarie, Courtenay Raia ci riporta a un punto critico della storia della secolarizzazione, l'ultimo grande gesto di riconciliazione tra scienza e verità sacre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226635354
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nuovi prometeici: Fede, scienza e mente soprannaturale nella fin de sicle vittoriana - The New...
La Società per la Ricerca Psichica fu fondata nel...
I nuovi prometeici: Fede, scienza e mente soprannaturale nella fin de sicle vittoriana - The New Prometheans: Faith, Science, and the Supernatural Mind in the Victorian Fin de Sicle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)