I nuovi Big 5: un progetto fotografico globale per le specie in via di estinzione

Punteggio:   (4,8 su 5)

I nuovi Big 5: un progetto fotografico globale per le specie in via di estinzione (Graeme Green)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta fotografie di straordinaria bellezza dei “Grandi 5” animali, accompagnate da saggi approfonditi di ambientalisti. È stato apprezzato per il suo impatto emotivo, per la qualità e come regalo prezioso per gli amanti degli animali.

Vantaggi:

Fotografie straordinarie e mozzafiato
saggi approfonditi di esperti
evoca emozioni profonde
mette in evidenza le specie in pericolo
ottimo per regali e tavolini da salotto
sostiene la conservazione della fauna selvatica.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano aspetti negativi specifici, anche se è stato notato un prezzo originale elevato di 75 dollari; il rischio di essere visto come un semplice libro da tavolo senza un impegno più profondo.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Big 5: A Global Photography Project for Endangered Species

Contenuto del libro:

La fauna selvatica mondiale è in crisi e i prossimi dieci anni sono cruciali.

The New Big 5 riunisce più di 145 tra i più grandi fotografi di fauna selvatica, ambientalisti e sostenitori del mondo, con l'obiettivo non solo di celebrare la bellezza naturale del mondo animale, ma anche di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi cruciali che queste magnifiche creature devono affrontare.

Fino a poco tempo fa, i Big Five si riferivano ai cinque animali di grossa taglia più difficili da abbattere per i cacciatori coloniali. Il progetto The New Big 5 del fotografo naturalista Graeme Green si è proposto di recuperare questo termine macabro e antiquato, chiedendo alle persone di tutto il mondo di votare i cinque animali in via d'estinzione che più vorrebbero fotografare - con una macchina fotografica. Più di cinquantamila persone hanno votato e la lista dei New Big 5 della fotografia naturalistica è nata.

Quali sono i nuovi Big 5?

Gli elefanti

I gorilla

Le tigri

Leoni

Orsi polari

Con 226 splendide foto e saggi informativi dei più grandi sostenitori della fauna selvatica del mondo, questo libro unico nel suo genere ispira e sensibilizza sui nuovi Big 5 e sul nostro mondo selvatico.

PRESENTA MOLTE ALTRE SPECIE IN PERICOLO: Un ampio capitolo è dedicato alle specie in pericolo, come rinoceronti, ghepardi, lemuri, rane, avvoltoi, squali, balene e tartarughe.

INCREDIBILE FOTOGRAFIA CREATIVA: Maestosi ritratti, animali nel loro habitat ed esempi di comportamento naturale di oltre 145 rinomati fotografi naturalisti, tra cui Ami Vitale, Marsel van Oosten, Paul Nicklen, Steve McCurry, Karine Aigner, Brian Skerry, Lucas Bustamante, Beverly Joubert, Clement Kiragu, Thomas Mangelsen, Paul Hilton, Suzi Eszterhas, Sascha Fonseca, Cristina Mittermeier, Frans Lanting, Marina Cano, Gael R. Vande Weghe, Daisy Gilardini, Steve Winter, Qiang Zhang, Art Wolfe, Dhritiman Mukherjee, Will Burrard-Lucas, David Lloyd, Vicki Jauron, Sergey Gorshkov e Thomas Vijayan.

Saggi coinvolgenti di importanti ambientalisti, tra cui la dott.ssa Jane Goodall, la dott.ssa Paula Kahumbu (Wildlife Direct), la dott.ssa Tara Stoinski (CEO del Dian Fossey Gorilla Fund), Krista Wright (direttore esecutivo di Polar Bears International), il dott. Anish Andheria (CEO, Wildlife Conservation Trust), Dr. Moreangels Mbizah (Direttore esecutivo, Wildlife Conservation Action), Dominique Gonçalves (Manager, Elephant Ecology Project presso il Parco Nazionale di Gorongosa) e Wes Sechrest (CEO, Re:wild).

“Spero che le foto contenute in questo libro sui nuovi Big 5 conducano le persone nei meravigliosi mondi di queste specie iconiche - elefanti, orsi polari, gorilla, tigri e leoni - e le incoraggino a esplorare la vita di tante altre affascinanti creature, molte delle quali sono anch'esse in pericolo. Allora, forse, altre persone saranno coinvolte nel contribuire a creare un mondo in cui la fauna selvatica possa prosperare per le generazioni future. Credo che abbiamo una finestra di tempo durante la quale possiamo iniziare a curare alcuni dei danni che abbiamo inflitto al mondo naturale e rallentare il riscaldamento del pianeta. Ma solo se ci uniamo e agiamo subito. ”

- Dr. Jane Goodall

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647228705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nuovi Big 5: un progetto fotografico globale per le specie in via di estinzione - The New Big 5: A...
La fauna selvatica mondiale è in crisi e i...
I nuovi Big 5: un progetto fotografico globale per le specie in via di estinzione - The New Big 5: A Global Photography Project for Endangered Species

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)