I nuovi arrivati che navigano nello Stato sociale: Esperienze di immigrati e burocrati di strada con il sistema di assistenza sociale belga

I nuovi arrivati che navigano nello Stato sociale: Esperienze di immigrati e burocrati di strada con il sistema di assistenza sociale belga (Hanne Vandermeerschen)

Titolo originale:

Newcomers Navigating the Welfare State: Experiences of Immigrants and Street-Level Bureaucrats with Belgium's Social Assistance System

Contenuto del libro:

Il tema dell'assistenza sociale per i nuovi immigrati suscita spesso accesi dibattiti pubblici e rimane una preoccupazione importante nell'agenda politica. La società - compresi i gruppi target delle istituzioni assistenziali - ha sperimentato un crescente livello di diversità. Questa realtà dà origine a nuove richieste e a profili mutevoli di individui che beneficiano dei servizi assistenziali. Le istituzioni assistenziali, responsabili della fornitura di assistenza sociale, svolgono un ruolo cruciale nel garantire l'accesso alle prestazioni sociali per i nuovi arrivati. Inoltre, la fornitura di assistenza sociale può influenzare in modo significativo i processi di insediamento e integrazione dei migranti.

Questo libro fornisce approfondimenti empirici sull'allineamento tra le esigenze dei nuovi arrivati e i servizi loro forniti. Esamina l'accessibilità dell'assistenza sociale per i nuovi arrivati da una prospettiva globale, comprendendo aspetti quali l'accesso (compresa la parità di accesso per tutti) e la disponibilità dei servizi, nonché l'adeguatezza di questi ultimi. Concentrandosi sui Centri pubblici belgi per l'assistenza sociale come caso di studio, gli autori esplorano le politiche e le pratiche relative all'assistenza sociale e all'attivazione nel mercato del lavoro per i nuovi arrivati e i fattori che influenzano l'accesso degli individui ai loro diritti.

Incorporando le prospettive di tutti gli attori coinvolti, attingendo alle intuizioni di assistenti sociali e manager e alle esperienze degli stessi nuovi arrivati, questo libro offre una comprensione unica delle interazioni tra immigrati, stato sociale e burocrazia di strada. Fornisce spunti preziosi per migliorare l'erogazione dei servizi, puntando a un approccio più inclusivo.

Ebook gratuito disponibile presso OAPEN Library, JSTOR, Project Muse e Open Research Library.

Collaboratori: Adriana Costa Santos (Universit Saint-Louis Bruxelles), Michelle Crijns (Wilde Ganzen Foundation), Peter De Cuyper (KU Leuven), Abraham Franssen (Universit Saint-Louis Bruxelles), Angeliki Konstantinidou (University of Lige), Jean-Michel Lafleur (University of Lige), Jrmy Mandin (Università di Lige), Carla Mascia (Universit Libre de Bruxelles), Elsa Mescoli (Università di Lige), Roberta Perna (Università Complutense di Madrid), Marije Reidsma (KU Leuven), Hanne Vandermeerschen (KU Leuven), Youri Lou Vertongen (Universit Saint-Louis Bruxelles).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462703827
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nuovi arrivati che navigano nello Stato sociale: Esperienze di immigrati e burocrati di strada con...
Il tema dell'assistenza sociale per i nuovi...
I nuovi arrivati che navigano nello Stato sociale: Esperienze di immigrati e burocrati di strada con il sistema di assistenza sociale belga - Newcomers Navigating the Welfare State: Experiences of Immigrants and Street-Level Bureaucrats with Belgium's Social Assistance System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)