I nuovi americani? Immigrazione, protesta e politica dell'identità latina

Punteggio:   (4,5 su 5)

I nuovi americani? Immigrazione, protesta e politica dell'identità latina (Heather Silber Mohamed)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The New Americans?: Immigration, Protest, and the Politics of Latino Identity

Contenuto del libro:

Nel 2006, milioni di latinos si sono mobilitati per opporsi alla H. R. 4437, una proposta sull'immigrazione in discussione al Congresso degli Stati Uniti. Nel suo nuovo libro, Heather Silber Mohamed suggerisce che queste proteste senza precedenti hanno segnato un punto di svolta per la popolazione latina - un punto che è ancora più saliente dieci anni dopo, quando la questione dell'immigrazione è al centro della politica delle elezioni presidenziali del 2016. In I nuovi americani? Silber Mohamed esplora le complessità della comunità latina, in particolare quando è unita e divisa dalla questione sempre più pressante dell'immigrazione.

I latini, il più grande gruppo minoritario degli Stati Uniti, sono anche uno dei più diversi. The New Americans? si concentra sui tre maggiori gruppi di origine nazionale - messicani, portoricani e cubani - e su due sottogruppi in rapida crescita, salvadoregni e dominicani, tracciando le somiglianze e le differenze in base al Paese di origine, al sesso, alla permanenza nel Paese e alla lingua. Sfruttando un esperimento naturale unico nel suo genere, lo studio di Silber Mohamed mostra anche come i messaggi lanciati durante le proteste del 2006 abbiano portato i membri del gruppo a elevare i diritti dell'immigrazione al livello delle tradizionali preoccupazioni in materia di economia e istruzione e a pensare in modo diverso a cosa significhi essere americani - e, inoltre, a pensare più distintamente a se stessi come americani.

Una discussione concisa dei principali sviluppi della politica di immigrazione degli Stati Uniti negli ultimi cinquant'anni, I nuovi americani? esplora le diverse esperienze storiche dei vari gruppi di origine latina. Traccia inoltre l'evoluzione del ruolo dei movimenti sociali latinoamericani come veicolo di incorporazione politica nel corso dell'ultimo secolo. Nella sua analisi approfondita della diversità della popolazione latina, in particolare in risposta alle politiche di immigrazione, il libro illumina le questioni al centro della cultura politica americana: in particolare, cosa significa "diventare" americano?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700623860
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nuovi americani? Immigrazione, protesta e politica dell'identità latina - The New Americans?:...
Nel 2006, milioni di latinos si sono mobilitati...
I nuovi americani? Immigrazione, protesta e politica dell'identità latina - The New Americans?: Immigration, Protest, and the Politics of Latino Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)