I Numidi 300 a.C.-300 d.C.

Punteggio:   (4,5 su 5)

I Numidi 300 a.C.-300 d.C. (William Horsted)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sui Numidi fornisce un'introduzione concisa a un argomento meno noto della storia militare, concentrandosi sulla loro cavalleria leggera e sulla limitata documentazione storica. Pur essendo informativo e ben illustrato, manca di profondità nelle descrizioni dei combattimenti.

Vantaggi:

Ben illustrato e accessibile, approfondimenti dettagliati sulla storia numidica, ottimo come libro di consultazione, formato compatto, adatto ai principianti, l'autore utilizza efficacemente le testimonianze sopravvissute.

Svantaggi:

Scopo limitato, principalmente incentrato sulla cavalleria leggera, assenza di descrizioni dei combattimenti, mancanza di un contesto cronologico e geografico, l'opera d'arte non è la migliore tra quelle proposte da Osprey.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Numidians 300 BC-AD 300

Contenuto del libro:

Questo affascinante studio combina le più recenti ricerche archeologiche con l'analisi delle testimonianze letterarie e non letterarie disponibili per esaminare l'organizzazione, l'equipaggiamento e le tattiche dei guerrieri numidi che combatterono nei conflitti in tutto il Mediterraneo antico come parte degli eserciti di Cartagine e Roma tra il 300 a.C. e il 300 d.C..

La cavalleria leggera numidica era tra i cavalieri più noti del mondo antico: cavalcando senza sella né briglie, portando solo scudi di pelle per difendersi e stringendo una manciata di giavellotti leggeri, erano rinomati per i loro attacchi fulminei, le rapide ritirate e l'abilità nelle schermaglie. Tuttavia, per quanto fossero rispettati dai loro alleati e dai loro nemici, erano ingiustamente derisi per la loro indisciplina, per la loro percepita mancanza di cultura e per la loro incostanza, e liquidati come barbari incivili e nomadi provenienti dai margini del mondo mediterraneo colto e stanziale. La famosa raffigurazione dei cavalieri numidi sulla Colonna Traiana, di cavalieri scalzi in semplici tuniche, in groppa a piccoli pony, rafforza questa visione ed è l'immagine quasi universalmente riprodotta.

Studi recenti, tuttavia, hanno dimostrato che le prove dell'armatura e dell'equipaggiamento dei Numidi sono molto più numerose di quanto finora ipotizzato. Gli scudi e le corazze in pietra scolpita che punteggiano i fregi decorativi degli altari in pietra di Kbor Klib e Chimtou, in Nordafrica, sono rappresentazioni sicure di panoplie numidiche e non di armature cartaginesi catturate, come si è sostenuto in precedenza. In questo libro, questa ricerca viene presentata insieme a un attento esame di vari testi antichi che rivelano che i Numidi schieravano anche fanteria, frombolieri, arcieri e persino elefanti da guerra nei conflitti in tutto il Mediterraneo, tra cui Spagna, Grecia, Italia settentrionale e Tracia. Tutte queste truppe sono riportate in vita da opere d'arte originali a colori, integrate da capitoli sulle loro armi ed equipaggiamenti, sulla storia, sulle tattiche e sull'organizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472842190
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Numidi 300 a.C.-300 d.C. - The Numidians 300 BC-AD 300
Questo affascinante studio combina le più recenti ricerche archeologiche con l'analisi delle testimonianze...
I Numidi 300 a.C.-300 d.C. - The Numidians 300 BC-AD 300
Guerriero celtico britannico e soldato romano: Britannia Ad 43-105 - British Celtic Warrior Vs Roman...
Uno studio illustrato dei guerrieri tribali...
Guerriero celtico britannico e soldato romano: Britannia Ad 43-105 - British Celtic Warrior Vs Roman Soldier: Britannia Ad 43-105

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)