I numeri non mentono: nuove avventure nel conteggio e in ciò che conta nell'analisi del basket

Punteggio:   (4,2 su 5)

I numeri non mentono: nuove avventure nel conteggio e in ciò che conta nell'analisi del basket (Yago Cols)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Numbers Don't Lie: New Adventures in Counting and What Counts in Basketball Analytics

Contenuto del libro:

Una tipica partita dell'NBA può produrre circa 2.800 eventi statistici in trentadue categorie diverse. In Numbers Don't Lie Yago Col è partito da una semplice domanda: come ha fatto l'analitica della pallacanestro a passare dal conteggio di una statistica, il punteggio finale, al conteggio di migliaia di statistiche? Ha scoperto che ciò che chiamiamo "pallacanestro" - nome, regole, attrezzature, abilità fondamentali, tecniche, tattiche, strategie - è cambiato radicalmente dalla sua invenzione e oggi comprende molte forme di gioco diverse, dai cortili e dalle leghe ricreative alle finali NBA.

Numbers Don't Lie esplora il potere dei dati per raccontare storie su noi stessi e sul mondo che ci circonda. Grazie ai metodi statistici avanzati e alle tecnologie dei big data che trasformano lo sport, oggi abbiamo il potere di contare più cose in modo più dettagliato che mai. Questi numeri ci raccontano il passato, il presente e il futuro di come la pallacanestro viene giocata sul campo, le decisioni vengono prese nei front office e lo sport viene commercializzato e consumato. Ma qual è il rapporto tra il conteggio e ciò che conta, tra quantificazione e valore?

In Numbers Don't Lie Col s offre una storia in tre parti del conteggio nel basket. In primo luogo, racconta come il basket dei big data sia emerso negli ultimi vent'anni, esamina le sue pratiche attuali e analizza come si presenta al pubblico. Col s colloca poi i big data all'interno della più profonda storia sociale, culturale e concettuale del conteggio nella pallacanestro e non solo, e propone quadri di valore alternativi con cui possiamo fare un bilancio più completo dell'impatto delle statistiche su questo sport. Infine, Col s sfida la presunta oggettività della quantificazione e della scrittura accademica intrecciando a questa storia una serie di vignette personali della vita all'incrocio tra basket, conteggio e ciò che conta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496216144
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I numeri non mentono: nuove avventure nel conteggio e in ciò che conta nell'analisi del basket -...
Una tipica partita dell'NBA può produrre circa...
I numeri non mentono: nuove avventure nel conteggio e in ciò che conta nell'analisi del basket - Numbers Don't Lie: New Adventures in Counting and What Counts in Basketball Analytics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)