I nudi non temono l'acqua: Un viaggio sotterraneo con i rifugiati afghani

Punteggio:   (4,4 su 5)

I nudi non temono l'acqua: Un viaggio sotterraneo con i rifugiati afghani (Matthieu Aikins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione dell'esperienza dei rifugiati, in particolare del viaggio dei rifugiati afghani nel contesto della più ampia crisi migratoria. Combina la narrazione personale con approfondimenti fattuali per educare i lettori sulle lotte affrontate dagli sfollati e sfidare le idee sbagliate sull'immigrazione. Molti lettori lodano la profondità emotiva e il valore educativo del libro, mentre alcuni esprimono difficoltà a entrare in sintonia con la narrazione o la trovano difficile da seguire.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto
fornisce approfondimenti sull'esperienza dei rifugiati
emotivamente avvincente e stimolante
arricchisce la comprensione delle questioni legate all'immigrazione
ben studiato e informativo
suscita empatia e compassione per i rifugiati
descritto come un libro avvincente con una narrazione ricca di suspense.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano alcune sezioni noiose o frustranti
alcuni faticano a entrare in contatto con la cultura afghana presentata
difficoltà a seguire il flusso narrativo
non tutti i lettori sentono un legame personale con i personaggi
alcuni l'hanno trovato una lettura difficile a causa dell'argomento pesante.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Naked Don't Fear the Water: An Underground Journey with Afghan Refugees

Contenuto del libro:

"Questo è un libro di radicale empatia, che attraversa molti confini - non solo quelli che separano le nazioni, ma anche quelli della forma, del significato e della possibilità. È potente e umano e merita di trovare un ampio pubblico di lettori erranti." -- Mohsin Hamid, autore di "Exit West".

In questo libro straordinario, un giovane e acclamato reporter di guerra racconta un pericoloso viaggio sulla strada dei contrabbandieri verso l'Europa, accompagnando il suo amico, un rifugiato afghano, alla ricerca di un futuro migliore.

Nel 2016, un giovane autista e traduttore afghano di nome Omar compie la scelta straziante di fuggire dal suo Paese devastato dalla guerra, dicendo addio a Laila, l'amore della sua vita, senza sapere quando potranno ricongiungersi di nuovo. È uno dei milioni di rifugiati che lasciano le loro case in quell'anno.

Matthieu Aikins, un giornalista che vive a Kabul, decide di seguire il suo amico. Per farlo, deve abbandonare il proprio passaporto e la propria identità per seguire Omar in clandestinità sulle tracce dei rifugiati. La loro odissea attraverso la terra e il mare, dall'Afghanistan all'Europa, li porta a confrontarsi con le persone al centro della crisi migratoria: contrabbandieri, poliziotti, attivisti e uomini, donne e bambini in fuga dalla guerra alla ricerca di una vita migliore. Mentre per i due amici si moltiplicano i contrattempi e i pericoli, Matthieu viene coinvolto nei piani di fuga dell'intera famiglia di Omar, compresa Maryam, la matriarca che ha lottato ferocemente per la sopravvivenza dei suoi figli.

Straziante e piena di speranza, quest'opera eccezionale mette a fuoco una delle questioni più controverse del nostro tempo. I nudi non temono l'acqua" è una storia d'amore e di amicizia che attraversa le frontiere e un'indagine sul nostro viaggio comune in un mondo diviso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063058583
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nudi non temono l'acqua: Un viaggio sotterraneo con i rifugiati afghani - The Naked Don't Fear the...
"Questo è un libro di radicale empatia, che...
I nudi non temono l'acqua: Un viaggio sotterraneo con i rifugiati afghani - The Naked Don't Fear the Water: An Underground Journey with Afghan Refugees
Nudi non temete l'acqua - Un viaggio nel sottosuolo dei rifugiati - Naked Don't Fear the Water - A...
Nel 2016, un giovane autista e traduttore afghano...
Nudi non temete l'acqua - Un viaggio nel sottosuolo dei rifugiati - Naked Don't Fear the Water - A Journey Through the Refugee Underground
I nudi non temono l'acqua: Un viaggio sotterraneo con i rifugiati afghani - The Naked Don't Fear the...
Scelto dal NYTBR“Questo è un libro di radicale...
I nudi non temono l'acqua: Un viaggio sotterraneo con i rifugiati afghani - The Naked Don't Fear the Water: An Underground Journey with Afghan Refugees

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)