I nove comandamenti degli orfani

Punteggio:   (4,3 su 5)

I nove comandamenti degli orfani (Roger Holman William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I nove comandamenti degli orfani” di William Roger Holman è un racconto autobiografico che narra la difficile infanzia dell'autore come orfano durante la Grande Depressione. Descrive le sue esperienze di abbandono, negligenza e ricerca dell'identità e della famiglia, culminando in una vita appagante come direttore di una biblioteca di successo. La narrazione mescola tristezza e speranza, mostrando la resilienza e la crescita personale contro le difficoltà.

Vantaggi:

La narrazione è avvincente, le rappresentazioni della vita in orfanotrofio negli anni Trenta sono vivide, i temi della resilienza e della crescita sono stimolanti, la profondità emotiva suscita sentimenti forti e le conoscenze storiche sulle pratiche di adozione sono fondamentali. L'autrice scrive con grazia e onestà, rendendo il libro accessibile a tutti i lettori. Molti hanno trovato il libro difficile da mettere giù e hanno apprezzato la sua toccante conclusione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'argomento può essere straziante ed emotivamente intenso, il che potrebbe non piacere a tutti. Alcuni commenti hanno accennato a un'infanzia difficile che potrebbe risultare opprimente per i lettori più sensibili.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Orphans' Nine Commandments

Contenuto del libro:

Quando Roger Bechan aveva sei anni, sua madre gli preparò la valigia e gli disse che sarebbero andati a Oklahoma City a trovare uno zio. Invece lo portò alla Oklahoma Society for the Friendless, dove iniziò un lungo viaggio attraverso tre orfanotrofi e diverse case famiglia.

Con tutti i colori degli anni Trenta, questa è una storia di sopravvivenza all'interno di un sistema impersonale di assistenza all'infanzia, una storia piena di personaggi vividi, di pathos e di sorprendente umorismo, e della tenacia di un ragazzino che desidera una casa normale - e non riesce a capire perché sua madre lo abbia abbandonato o chi sia suo padre. Non c'è da stupirsi che lui e i suoi amici orfani omettano il decimo comandamento: “onora tuo padre e tua madre”. Da adolescente, il ragazzo trova una casa con una coppia solidale in una piccola città petrolifera dell'Oklahoma.

Roger Bechan diventa William Holman, che si laurea in due università, si sposa e cresce tre figli, diventa il più giovane direttore della biblioteca pubblica di San Francisco e un premiato designer di libri. In tarda età, scopre l'identità di suo padre e una nuova famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875653556
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nove comandamenti degli orfani - The Orphans' Nine Commandments
Quando Roger Bechan aveva sei anni, sua madre gli preparò la valigia e gli...
I nove comandamenti degli orfani - The Orphans' Nine Commandments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)