I nostri tedeschi: Il progetto Paperclip e lo Stato di sicurezza nazionale

Punteggio:   (4,6 su 5)

I nostri tedeschi: Il progetto Paperclip e lo Stato di sicurezza nazionale (E. Crim Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni forniscono una prospettiva mista sul libro, sottolineando il suo contenuto intrigante riguardo al reclutamento di scienziati tedeschi da parte degli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale, in particolare nell'ambito dell'Operazione Paperclip, ma notando anche il suo tono accademico che alcuni lettori hanno trovato arido.

Vantaggi:

Interessante esplorazione del reclutamento di scienziati tedeschi da parte degli Stati Uniti
impressionante ricerca di base su individui come Arthur Rudolph e Werner von Braun
copertura equilibrata di critiche e dilemmi morali
offre una prospettiva internazionale più ampia
informativo e coinvolgente per chi ha familiarità con il periodo.

Svantaggi:

Scritto in uno stile accademico e asciutto che potrebbe non piacere a tutti i lettori
manca di un'attenzione convincente alla complessità degli individui coinvolti
potrebbe essere difficile da seguire per chi non ha una conoscenza preliminare della Guerra Fredda.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Germans: Project Paperclip and the National Security State

Contenuto del libro:

Il Progetto Paperclip portò negli Stati Uniti centinaia di scienziati e ingegneri tedeschi, tra cui l'ingegnere aerospaziale Wernher von Braun, nel primo decennio dopo la Seconda Guerra Mondiale. Più che le navi da carico piene di attrezzature o i documenti recuperati da caverne e magazzini frettolosamente abbandonati, i cervelli tedeschi che progettarono e costruirono il razzo V-2 e altre armi miracolose per il Terzo Reich si rivelarono preziosi per il nascente complesso militare-industriale americano. Sia che siano rimasti alle dipendenze dell'esercito, sia che siano passati ad agenzie civili come la NASA, sia che abbiano cercato carriere più lucrative in aziende ricche di contratti governativi, gli specialisti tedeschi reclutati nel programma Paperclip hanno assunto posizioni di enorme influenza all'interno del labirintico Stato della sicurezza nazionale.

Basandosi su documenti recentemente declassificati delle agenzie di intelligence, del Dipartimento della Difesa, dell'FBI e del Dipartimento di Stato, I nostri tedeschi di Brian E. Crim esamina il processo di integrazione degli scienziati tedeschi in uno stato di sicurezza nazionale dominato dai servizi armati e dalle industrie della difesa. Crim spiega come l'Agenzia congiunta per gli obiettivi di intelligence abbia attirato scienziati mirati, abbia sbianchettato i documenti di nazisti e criminali di guerra e abbia ingannato le agenzie governative sul contenuto delle indagini di sicurezza. Esplorando le feroci rivalità burocratiche che scoppiarono sulla saggezza, l'efficacia e la moralità del perseguimento di Paperclip, I nostri tedeschi rivela come alcuni proponenti e scienziati di Paperclip influenzarono la percezione della minaccia sovietica rivale offrendo volontariamente stime gonfiate delle intenzioni e delle capacità tecniche russe.

Nel descrivere l'eredità travagliata del progetto, I nostri tedeschi riflette sulla miriade di modi in cui Paperclip è stato ricordato nella cultura e nella memoria nazionale. Come dimostra questo libro avvincente, sia che venga caratterizzato come un programma della Guerra Fredda nato da necessità militari o come un episodio disonorevole, il progetto riflette in ultima analisi l'ambivalenza americana sul complesso militare-industriale e sulla fattibilità di una soluzione che giustifica i mezzi per affrontare le minacce esterne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421438184
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nostri tedeschi: Il progetto Paperclip e lo Stato di sicurezza nazionale - Our Germans: Project...
Il Progetto Paperclip portò negli Stati Uniti...
I nostri tedeschi: Il progetto Paperclip e lo Stato di sicurezza nazionale - Our Germans: Project Paperclip and the National Security State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)