I nostri sindacati, i nostri sé: L'ascesa dei sindacati femministi in Giappone

Punteggio:   (5,0 su 5)

I nostri sindacati, i nostri sé: L'ascesa dei sindacati femministi in Giappone (Anne Zacharias-Walsh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro illustra un progetto di scambio tra attiviste sindacali statunitensi e giapponesi, mettendo in luce sia le lotte comuni che le differenze culturali che devono affrontare nel movimento sindacale. Offre una miscela di scienze sociali, una guida pratica per gli attivisti e riflessioni personali dell'autrice, che lo rendono informativo e coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una solida scienza sociale e una guida pratica per gli attivisti. È scritto in uno stile divertente e spiritoso, che rende accessibili argomenti complessi. Il viaggio personale dell'autore aggiunge profondità e relatività, e funge da caso di studio ispiratore per l'attivismo sindacale.

Svantaggi:

Alcuni lettori, se non sono già interessati all'argomento, potrebbero trovare meno coinvolgente l'attenzione alle questioni del lavoro. Inoltre, le differenze culturali e le sfide menzionate potrebbero risultare complicate per chi non ha familiarità con il contesto storico dell'attivismo sindacale femminile statunitense e giapponese.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Unions, Our Selves: The Rise of Feminist Labor Unions in Japan

Contenuto del libro:

In Our Unions, Our Selves, Anne Zacharias-Walsh offre uno sguardo approfondito sull'ascesa dei sindacati di sole donne in Giappone, un'analisi organizzativa delle sfide che questi nuovi sindacati devono affrontare nella pratica e un resoconto in prima persona del progetto di solidarietà internazionale, ambizioso, a volte controverso e alla fine riuscito, che ha contribuito a dare vita a un nuovo movimento sindacale femminista.

All'inizio degli anni '90, nell'ambito di una più ampia ondata di riforme sindacali in Giappone, le donne hanno iniziato a creare i propri sindacati di sole donne per affrontare la disuguaglianza di genere di lunga data sul posto di lavoro e nei sindacati aziendali tradizionali. Questi nuovi sindacati hanno presto scoperto che la richiesta di assistenza individuale e di aiuto al tavolo di contrattazione superava drasticamente la velocità con cui i sindacati potevano reclutare e formare membri per soddisfare tale richiesta.

Nel giro di pochi anni, i sindacati di sole donne si sono rivelati l'opzione più efficace che le donne avevano per affrontare i problemi sul lavoro, ma anche in serio pericolo di estinzione a causa della loro incapacità di far crescere la propria capacità organizzativa. Zacharias-Walsh ha incontrato i sindacati femminili giapponesi in un momento critico della loro lotta per la sopravvivenza. Riconoscendo i vantaggi di un dialogo transnazionale, si sono uniti per ospitare un progetto di scambio internazionale pluriennale che ha riunito sindacati statunitensi e giapponesi.

e attivisti e studiosi giapponesi per indagare i legami tra la struttura organizzativa e i problemi quotidiani che i sindacati non tradizionali devono affrontare, e per sviluppare un'educazione al lavoro partecipativa specifica per il Giappone come metodo per organizzare e responsabilizzare le nuove generazioni di iscritti. Hanno inoltre acquisito preziose conoscenze sull'arte di costruire e mantenere i tipi di rapporti di collaborazione transfrontalieri che sono essenziali per i movimenti di giustizia sociale di oggi, dagli sforzi globali per salvare l'ambiente alla lotta per i 15 dollari e a Black Lives Matter.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501703058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nostri sindacati, i nostri sé: L'ascesa dei sindacati femministi in Giappone - Our Unions, Our...
In Our Unions, Our Selves, Anne Zacharias-Walsh...
I nostri sindacati, i nostri sé: L'ascesa dei sindacati femministi in Giappone - Our Unions, Our Selves: The Rise of Feminist Labor Unions in Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)