I nostri padri a Shiloh: Un resoconto passo per passo di una delle più grandi battaglie della Guerra Civile

Punteggio:   (4,2 su 5)

I nostri padri a Shiloh: Un resoconto passo per passo di una delle più grandi battaglie della Guerra Civile (L. Kunkel Jack)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ben studiato e coinvolgente della battaglia di Shiloh, combinando i movimenti delle truppe con i resoconti dei testimoni oculari. I lettori ne apprezzano la chiarezza, l'organizzazione e i supporti visivi come mappe e fotografie.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente, la cronologia facile da seguire, le mappe dettagliate e le fotografie migliorano l'esperienza di lettura. Ben studiato, con particolare attenzione ai movimenti delle truppe e ai racconti dei testimoni oculari.

Svantaggi:

L'errore di battitura di “CORINTH” come “Cornith” può indurre in errore alcuni lettori. Alcuni hanno trovato il contenuto cruento, che riflette la natura brutale della battaglia.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Fathers at Shiloh: A Step-by-Step Account of One of the Greatest Battles of the Civil War

Contenuto del libro:

* Oltre 30 grandi mappe dei campi di battaglia.

* Molte foto e illustrazioni.

* Include collegamenti a Google Map con le posizioni reali dei campi di battaglia.

* Include grafici e diagrammi delle vittime.

La battaglia di Shiloh può essere difficile da seguire perché, beh, era così maledettamente disordinata. Non fu una battaglia come quella di Gettysburg o di Antietam, dove gli eserciti sapevano più o meno cosa stavano facendo. Con l'eccezione di alcuni laureati di West Point ai vertici della struttura di comando, quasi tutti coloro che scesero in campo a Shiloh erano dilettanti di guerra - per lo più avvocati e politici locali che guidavano decine di migliaia di ragazzi della loro città verso le porte dell'inferno. Ciò che è sorprendente è la quantità di danni che questi dilettanti furono in grado e disposti a farsi l'un l'altro in sole 18 ore circa di combattimento attivo. Per coloro che sono sopravvissuti all'inferno senza scappare e senza perdere parti importanti del corpo.

Shiloh è stato un eccellente luogo di addestramento sul lavoro per molti futuri leader di guerra. Ma di certo hanno lasciato un bel po' di confusione a noi scrittori che cerchiamo di spiegare la battaglia un secolo dopo. Forse per questo motivo, molti libri su Shiloh tendono a discutere la politica e le battaglie che hanno preceduto Shiloh in modo così approfondito che solo dopo un centinaio di pagine si spara a Shiloh. In questo libro ho confinato i preliminari politici al primo capitolo. Dopo di che si passa a discutere della battaglia in sé, in tutta la sua confusione. Ho rinunciato alle note a piè di pagina, poiché quest'opera non vuole essere un trattato erudito, anche se, se necessario, posso fornire riferimenti a qualsiasi parte del libro: quasi tutti provengono dai libri elencati nella sezione Riferimenti.

Mi considero uno "splainer", non uno storico, anche se amo la storia della Guerra Civile. Ammiro gli storici che mi hanno preceduto e che hanno fatto ricerche approfondite sulle battaglie, ma il mio obiettivo è sintetizzare le loro scoperte e spiegarle in modo interessante e comprensibile per i lettori. Un mio cruccio nei libri sulle battaglie è che spesso non so quale mappa, se c'è, si riferisce a ciò che viene discusso nel testo. Odio sfogliare 20 pagine per trovare la mappa che corrisponde al testo. In pratica, quando leggo di una battaglia, voglio avere a portata di mano una mappa che mi mostri esattamente dove si trova quel luogo sul campo di battaglia, come si relaziona con il campo di battaglia nel suo complesso, da che parte erano rivolte le unità, quali unità erano a destra o a sinistra e che aspetto avevano i partecipanti, se sono disponibili delle foto. Inoltre, mi piacerebbe poter prendere queste mappe e camminare sul campo di battaglia attuale, sapendo cosa è successo dove e quando. Per questo motivo ho incluso mappe in quasi tutti i capitoli, tutte abbastanza grandi da essere visibili dallo spazio. Poiché non sono state scattate molte foto del campo di Shiloh dopo la battaglia, mi sono accontentato delle illustrazioni, che sono generosamente disseminate in tutto il libro.

Per coloro che leggeranno questo libro, il mio obiettivo è che ne escano con una migliore comprensione, non solo di ciò che è accaduto lì, ma anche di ciò che è stato realmente per gli uomini e i ragazzi che hanno combattuto in quella terribile battaglia a Shiloh.

Jack Kunkel.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781087867311
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un tour fotografico di Gettysburg: Foto di allora e di oggi con mappe e coordinate GPS - A...
Tornate indietro nel tempo con me e visitate i...
Un tour fotografico di Gettysburg: Foto di allora e di oggi con mappe e coordinate GPS - A Gettysburg Photo Tour: Then & Now Photos with Map Locations and GPS Coordinates
I nostri padri a Shiloh: Un resoconto passo per passo di una delle più grandi battaglie della Guerra...
* Oltre 30 grandi mappe dei campi di battaglia.*...
I nostri padri a Shiloh: Un resoconto passo per passo di una delle più grandi battaglie della Guerra Civile - Our Fathers at Shiloh: A Step-by-Step Account of One of the Greatest Battles of the Civil War
Foto di Gettysburg colorate: 90 fotografie del campo di battaglia trasformate a colori - Gettysburg...
Probabilmente avrete visto alcune vecchie...
Foto di Gettysburg colorate: 90 fotografie del campo di battaglia trasformate a colori - Gettysburg Photos Colorized: 90 Battlefield Photographs Transformed Into Color

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)