I nostri corpi raccontano la storia: Usare la ricerca femminista e l'amicizia per ripensare l'educazione e le nostre vite

Punteggio:   (2,9 su 5)

I nostri corpi raccontano la storia: Usare la ricerca femminista e l'amicizia per ripensare l'educazione e le nostre vite (J. Klein Emily)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Our Bodies Tell the Story: Using Feminist Research and Friendship to Reimagine Education and Our Lives

Contenuto del libro:

I nostri corpi raccontano la storia: Using Feminist Research and Friendship to Reimagine Education and Our Lives pone (e risponde) a una serie di domande critiche che sono fondamentali per migliorare il nostro sistema educativo. Come possiamo usare le nostre storie incarnate per navigare e interrompere il modo in cui le scuole e la società riproducono il patriarcato e l'eteronormatività all'interno delle nostre istituzioni di apprendimento? Come possiamo trasgredire i confini oppressivi (confini coltivati dal patriarcato e perpetuati a casa, a scuola, fuori dalla scuola, negli ambienti universitari e nelle comunità) che permettono la nostra disumanizzazione ed esclusione? Come insegnanti, professori e formatori di insegnanti, come possiamo gestire il trauma dei nostri studenti quando stiamo affrontando il riaccendersi del nostro?

Questo libro vuole raccontare la storia di come le autrici hanno cercato di rispondere a queste domande nella loro vita e nel loro lavoro. È la storia di un'amicizia, di una collaborazione, di una narrazione del loro "divenire" come ragazze, adolescenti, donne, insegnanti, mogli, figlie, studiose e madri. Dai primi ricordi della loro infanzia sessuata e sessuata alla navigazione attuale del sessismo, dell'eteronormatività e del trauma nel contesto dell'insegnamento e della scuola, queste storie risiedono nei loro corpi. Esse ricordano, costruiscono e riesaminano, emergendo dai loro dialoghi - dalle conversazioni faccia a faccia, alle e-mail, alla messaggeria FB, alla poesia e ai testi. Our Bodies Tell the Story è incentrato sulla co/autoetnografia di narrazioni personali, storie e una sorta di testimonianze di sopravvivenza, i modi in cui gli autori hanno testimoniato le vite degli altri.

Il libro utilizza ampiamente la co/autoetnografia come metodologia di ricerca femminista che prende l'autoetnografia, "una forma di auto-rappresentazione che complica le norme culturali vedendo l'autobiografia come implicata in processi culturali più ampi" (Taylor & Coia, 2006, p. 278) e la sposta oltre il singolare al plurale. L'uso di questa metodologia consente agli autori di intrecciare le loro storie attraverso il dialogo, in modo che nel testo emergano validità, intuizione e analisi. Il libro indaga il sé nel contesto sociale delle relazioni personali e della società in generale. Creare una co/autoetnografia è un'impresa ricca e stratificata perché non è condotta nel vuoto. Per questo è un libro importante per docenti e ricercatori impegnati in diverse discipline, tra cui la ricerca auto/etnografica, gli studi di genere, gli studi sulle donne, gli studi femministi, la ricerca qualitativa e molte altre aree di studio.

Perfetto per corsi come:Genere e istruzione │ Finalità pubbliche della scuola │ Introduzione agli studi sul genere, la sessualità e le donne │ Femminismi critici nella formazione degli insegnanti │ Questioni di genere nella formazione degli insegnanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781975502560
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nostri corpi raccontano la storia: Usare la ricerca femminista e l'amicizia per ripensare...
I nostri corpi raccontano la storia: Using...
I nostri corpi raccontano la storia: Usare la ricerca femminista e l'amicizia per ripensare l'educazione e le nostre vite - Our Bodies Tell the Story: Using Feminist Research and Friendship to Reimagine Education and Our Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)