I nostri anni Sessanta: La storia di un attivista

Punteggio:   (3,9 su 5)

I nostri anni Sessanta: La storia di un attivista (Paul Lauter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

OUR SIXTIES è un libro di memorie di Paul Lauter che racconta il suo ampio coinvolgimento in vari movimenti politici e sociali negli ultimi cinque decenni. Offre spunti ed esperienze preziose sia per i nuovi attivisti che per quelli più esperti, mescolando le lotte personali con le questioni sociali più ampie degli anni Sessanta.

Vantaggi:

Il libro è descritto come onesto, autocritico e stimolante, e fornisce una grande quantità di esperienza e saggezza. È molto leggibile e offre significative opportunità di apprendimento per i nuovi attivisti e riflessioni nostalgiche per quelli più anziani. È apprezzabile lo stile di scrittura erudito ma accessibile di Lauter, che rende accessibili idee complesse.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato a volte noioso, il che può influire sul coinvolgimento complessivo con i contenuti. Alcuni recensori riconoscono anche un pregiudizio personale, suggerendo che chi ha un legame meno personale con l'autore potrebbe vedere il contenuto in modo diverso.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Sixties: An Activist's History

Contenuto del libro:

I movimenti sociali degli anni Sessanta - ancora vitali e impegnativi - visti attraverso le esperienze dell'autore come attivista per i diritti civili, femminista, organizzatore della guerra e insegnante radicale.

Oggi, a circa cinquant'anni di distanza, celebriamo - o esaltiamo - gli anni Sessanta. Utilizzando la sua vasta esperienza di attivista e scrittore, Paul Lauter esamina i valori, le imprese, le vittorie, le implicazioni e talvolta i fallimenti del movimento di quel periodo conflittuale. In Our Sixties, Lauter scrive delle attività del movimento dalla prospettiva di un partecipante a tempo pieno: Le scuole per la libertà del Mississippi del 1964; gli Studenti per la Società Democratica (SDS); la scuola comunitaria Morgan di Washington, che dirigeva; una serie di azioni contro la guerra e contro il carcere; la New University Conference, un gruppo radicale di docenti e studenti laureati; la Feminist Press, che contribuì a fondare; e l'United States Servicemen's Fund, un'organizzazione che sosteneva i GI contrari alla guerra. È stato licenziato, arrestato, pubblicato e ha persino ottenuto la cattedra. Ha affinato le sue capacità scrivendo per la New York Review of Books e per altre riviste. Come insegnante ha creato corsi innovativi che vanno da Revolutionary Literature e Contesting the Canon a The Sixties in Fiction, Poetry, and Film. Ha guidato lo sviluppo dell'innovativa antologia Heath della letteratura americana e ne è tuttora il curatore generale.

Il libro di Lauter offre sia uno sguardo retrospettivo sulle lotte per la giustizia sociale degli anni Sessanta sia un resoconto di come la sua partecipazione a queste lotte abbia plasmato la sua vita. Storia sociale e cronaca personale, questo resoconto si rivolge sia a coloro che ricordano quel decennio turbolento sia a coloro che cercano di comprendere meglio il suo impatto sulla politica e sulla società americana nell'epoca attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580469906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nostri anni Sessanta: La storia di un attivista - Our Sixties: An Activist's History
I movimenti sociali degli anni Sessanta - ancora vitali e...
I nostri anni Sessanta: La storia di un attivista - Our Sixties: An Activist's History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)