I Northumbriani: L'Inghilterra nordorientale e il suo popolo - Una nuova storia

Punteggio:   (4,6 su 5)

I Northumbriani: L'Inghilterra nordorientale e il suo popolo - Una nuova storia (Dan Jackson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato generalmente accolto con favore come un'esplorazione informativa e divertente della storia della Northumbria, rivolta soprattutto agli abitanti del luogo e a coloro che hanno legami con la regione. Offre una narrazione avvincente che intreccia approfondimenti personali e storici e contiene una grande quantità di dettagli sulla zona. Tuttavia, i critici sottolineano che il libro potrebbe non essere adatto a coloro che non vivono nella regione e che a volte può risultare eccessivamente accademico o ripetitivo.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo e divertente
eccellente per i locali o per chi ha legami con il Nord Est
ricerca storica approfondita
copertura completa di molti argomenti
aneddoti personali migliorano la relatività
fatti interessanti su importanti figure regionali.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere a chi non è del posto
alcuni l'hanno trovato eccessivamente incentrato su argomenti specifici (come l'industria mineraria) a scapito di altri (come le industrie pesanti)
critiche alla struttura e allo stile di scrittura, ritenuti sconclusionati o difficili da leggere
le frequenti citazioni potrebbero sminuire il flusso.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Northumbrians: North-East England and Its People -- A New History

Contenuto del libro:

Perché il Nord Est è la regione più caratteristica dell'Inghilterra? Da dove nascono gli stereotipi sugli abitanti del Nord Est e perché sono così spesso fraintesi? In questa nuova storia di ampio respiro del popolo dell'Inghilterra nord-orientale, Dan Jackson esplora le radici profonde della cultura nord-umbra - il lavoro duro e il bere pesante, la socievolezza e il sentimentalismo, il militarismo e la mascolinità - in secoli di guerra di confine e di lavori pericolosi e impegnativi nell'industria, in mare e sottoterra.

Egli spiega come il paesaggio e l'architettura del Nord-Est spieghino molto delle persone che vi hanno vissuto e come un “illuminismo nord-umbro” sia emerso da questa parte dell'Inghilterra più alfabetizzata, portando a un catalogo di invenzioni che hanno cambiato il mondo, dalla locomotiva alla lampadina. Il viaggio di Jackson in Northumbria arriva fino ai giorni nostri, quando questa straordinaria regione si trova in bilico tra un sud indifferente e una Scozia di recente affermazione.

Passando dal Venerabile Beda e dai principi vescovi di Durham a Viz e Geordie Shore, questa nuova storia vitale dà un senso a una parte dell'Inghilterra che si trova di fronte a un futuro incerto, ma il cui popolo rimane caratteristico come sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787381940
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Northumbriani: L'Inghilterra nordorientale e il suo popolo - Una nuova storia - The Northumbrians:...
Perché il Nord Est è la regione più caratteristica...
I Northumbriani: L'Inghilterra nordorientale e il suo popolo - Una nuova storia - The Northumbrians: North-East England and Its People -- A New History
I Northumbriani: L'Inghilterra nordorientale e il suo popolo - Una nuova storia - The Northumbrians:...
Perché il Nord Est è la regione più caratteristica...
I Northumbriani: L'Inghilterra nordorientale e il suo popolo - Una nuova storia - The Northumbrians: North-East England and Its People -- A New History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)