I Normanni in Irlanda: Leinster, 1167-1247

Punteggio:   (4,3 su 5)

I Normanni in Irlanda: Leinster, 1167-1247 (A. Lomas Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I Normanni in Irlanda” offre un'esplorazione dettagliata della storia dei Normanni, con particolare attenzione alle loro vicende familiari e meno all'Irlanda stessa. È ben strutturato e accessibile, e fornisce approfondimenti preziosi e illustrazioni di qualità. Tuttavia, i lettori che cercano una narrazione più incentrata sull'Irlanda potrebbero trovarla carente.

Vantaggi:

Lettura piacevole, mappe e grafici utili, spiegazioni chiare e precise, molto ben strutturato e pedagogico, approccio accademico accessibile, sezioni facilmente digeribili, approfondimenti affascinanti sulla vita dei Normanni in Irlanda.

Svantaggi:

Nonostante il titolo, si concentra più sui Normanni e sulle loro vicende che sull'Irlanda stessa; potrebbe non essere adatto ai lettori in cerca di una bella storia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Normans in Ireland: Leinster, 1167-1247

Contenuto del libro:

L'invasione normanna della Gran Bretagna, raffigurata nell'Arazzo di Bayeux, è ben nota, ma la successiva invasione dell'Irlanda è molto meno documentata.

Eppure molto di ciò che vediamo oggi nel patrimonio irlandese ha radici normanne. L'Irlanda e la Gran Bretagna hanno molte affinità, anche se le relazioni tra loro sono troppo spesso sfociate nell'amarezza e nella violenza.

Questo libro risale al punto di partenza, più di ottocento anni fa. Partendo dalla storia irlandese prima dell'invasione normanna, il libro descrive come l'Irlanda sia stata conquistata e colonizzata dai normanni di lingua francese provenienti dalla Francia nord-occidentale, la cui lingua e cultura erano già arrivate a dominare la maggior parte della Gran Bretagna. Esamina la creazione e il governo di un'ampia regione chiamata Libertà di Leinster tra il 1167 e il 1247, un punto di svolta nella storia irlandese, identificando le istituzioni franche imposte all'Irlanda dai suoi conquistatori anglo-normanni.

I Normanni non furono sempre conquistatori bellicosi, ma furono innovatori e riformatori, che incorporarono le tradizioni e le pratiche ragionevoli delle loro terre sottomesse nel loro nuovo governo. In poco più di cento anni i Normanni hanno avuto un effetto di trasformazione sulle società britanniche e irlandesi e, pur essendo diversi per molti aspetti, entrambi i Paesi hanno beneficiato della loro eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910900338
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Normanni in Irlanda: Leinster, 1167-1247 - The Normans in Ireland: Leinster, 1167-1247
L'invasione normanna della Gran Bretagna, raffigurata...
I Normanni in Irlanda: Leinster, 1167-1247 - The Normans in Ireland: Leinster, 1167-1247

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)