I nomi come metafore nelle commedie di Shakespeare

I nomi come metafore nelle commedie di Shakespeare (W. Smith Grant)

Titolo originale:

Names as Metaphors in Shakespeare's Comedies

Contenuto del libro:

Names as Metaphors in Shakespeare's Comedies" presenta uno studio completo sui nomi nelle commedie di Shakespeare. Sebbene i nomi siano usati nel linguaggio quotidiano come semplici designatori, spesso con un'attenzione minima alla suggestione semantica o fonologica, il loro conio è sempre basato sull'analogia. Sono parole (cioè segni) prese in prestito da referenti e contesti precedenti e applicate a nuovi referenti. Nell'uso letterario del linguaggio, i nomi sono invenzioni figurative e hanno un significato tematico misurabile: evocano un'associazione di attributi tra due o più referenti, contestualizzano ogni opera letteraria all'interno del suo tempo e riflettono lo sviluppo artistico dello scrittore.

Nell'introduzione, Smith descrive l'uso letterario dei nomi come scelte creative che mostrano il debito degli autori nei confronti della letteratura precedente, nonché le loro descrizioni fantasiose (dal punto di vista etimologico e fonologico) di tipi di personaggi memorabili e i loro riferimenti a fenomeni culturali che rendono i loro nomi significativi per i lettori e il pubblico contemporanei. Questo libro presenta quattordici saggi che dimostrano i modelli analitici illustrati nell'introduzione. Questi saggi si concentrano sulle commedie di Shakespeare presentate nel First Folio. Non seguono l'ordine cronologico della loro composizione; invece, i singoli saggi prestano particolare attenzione alle differenze tra le commedie che suggeriscono lo sviluppo artistico di Shakespeare, tra cui le varie fonti dei suoi prestiti, le differenze tra le sue coniazioni etimologiche e fonologiche, la frequenza e i tipi dei suoi riferimenti topici e il suo uso di epiteti e di termini generici.

Questo libro è destinato agli studenti e agli studiosi di Shakespeare a tutti i livelli, in particolare a coloro che sono interessati a studiare le sue commedie. Questo studio sarà importante anche per i ricercatori e gli studenti universitari interessati all'onomastica.

È raggiungibile all'indirizzo gsmith@ewu.edu.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648890185
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:371

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nomi come metafore nelle commedie di Shakespeare - Names as Metaphors in Shakespeare's...
Names as Metaphors in Shakespeare's Comedies" presenta uno...
I nomi come metafore nelle commedie di Shakespeare - Names as Metaphors in Shakespeare's Comedies
I nomi come metafore nelle commedie di Shakespeare - Names as Metaphors in Shakespeare's...
Names as Metaphors in Shakespeare's Comedies" presenta uno...
I nomi come metafore nelle commedie di Shakespeare - Names as Metaphors in Shakespeare's Comedies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)