Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Blacks and Blackness in European Art of the Long Nineteenth Century
Avvincenti e inquietanti, colorate e oscure, le figure nere sono state la quintessenza dell'immagine della differenza nell'arte europea del XIX secolo. I saggi contenuti in questo volume approfondiscono l'indagine sulle costruzioni della negritudine in questo periodo.
Questa raccolta segna una fase nella ricerca sulle immagini dei neri che va oltre i binari indifferenziati come "negativo" e "positivo" che non riescono a rivelare complessità, contraddizioni e ambiguità. I saggi, che coprono un arco temporale che va dalla fine del Settecento all'inizio del Novecento, esplorano la visualità del nero nell'immaginario antischiavista, le donne nere nell'arte orientalista, la razza e la bellezza nella fotografia fin-de-siecle, il marchio francese dei menestrelli neri e una serie di immagini poco conosciute di una modella africana di Edvard Munch.
Nonostante la difficoltà di resuscitare le vite dei neri nell'Europa del XIX secolo, un saggio racconta il raro caso di un artista americano di colore nell'Europa di metà Ottocento. Con l'analisi di opere che vanno dalla Zattera della Medusa di Gericault ai ritratti dell'attore americano Ira Aldridge, questo volume fornisce nuove interpretazioni delle rappresentazioni ottocentesche dei neri.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)