I nemici del Canada: spie e spionaggio nel Regno pacifico

Punteggio:   (2,0 su 5)

I nemici del Canada: spie e spionaggio nel Regno pacifico (Graeme Mount)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Canada's Enemies: Spies and Spying in the Peaceable Kingdom

Contenuto del libro:

Nel 1898, le spie spagnole con sede a Montreal, Halifax e Victoria monitorarono lo sforzo bellico degli Stati Uniti contro la loro patria, mentre i funzionari del controspionaggio americano controllavano gli spagnoli. Né gli americani né gli spagnoli chiesero il permesso canadese per queste attività.

I nemici della Gran Bretagna (e spesso dell'America) sono stati anche i nemici del Canada. Senza l'eroico controspionaggio del misterioso Agente X, gli irlandesi d'America all'inizio del secolo avrebbero potuto far saltare la legislatura della Columbia Britannica e la base navale di Esquimalt come hanno fatto con il Canale di Welland.

Durante la Prima Guerra Mondiale, il controspionaggio non riuscì a fermare gli agenti tedeschi che bombardarono l'area di Windsor-Walkerville e il ponte CPR al confine tra Maine e Nuovo Brunswick. Nel frattempo, i funzionari di sicurezza canadesi si muovevano in uno stato di frustrazione frenetica a causa di "cospirazioni" tedesche lungo il confine tra l'Ontario e lo Stato di New York, immaginate da Sir Courtney Bennett, console generale britannico a New York City. Dopo la guerra, alcune talpe americane in un ufficio postale lettone monitorarono la posta tra i comunisti canadesi e Mosca.

Negli anni Trenta, un ecclesiastico finlandese-canadese spiò i finlandesi rossi di Sudbury per conto del consolato degli Stati Uniti a North Bay, mentre i consoli di Hitler sorvegliavano i politici canadesi e i dissidenti tedeschi in Canada. Durante la Seconda guerra mondiale, le autorità canadesi intercettarono la posta degli inviati di Vichy-Francia, sospettati di spiare per la Germania, e della Spagna di Franco, sospettata di spiare per il Giappone.

Negli anni Sessanta, la CIA non solo osservò i cubani in Canada, ma controllò anche la situazione in Quebec e utilizzò un diplomatico canadese per raccogliere informazioni sul Vietnam del Nord.

Parte di questa storia è confluita in documenti precedentemente ignorati e recentemente declassificati provenienti da archivi europei, americani e canadesi. Questi nuovi dettagli dimostrano che il Canada è un luogo interessante, sia per ciò che i canadesi fanno altrove sia per ciò che gli stranieri fanno in Canada. Inoltre, una volta che i lettori hanno visto i tipi di attività in cui si impegnano gli amici, potrebbero essere meno sorpresi da ciò che hanno fatto i nemici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781550021905
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia di Fort St. Joseph - The History of Fort St. Joseph
All'inizio del 1812, quando gli inglesi e gli americani erano sull'orlo della guerra in Nord America,...
La storia di Fort St. Joseph - The History of Fort St. Joseph
Il Cile e i nazisti: Da Hitler a Pinochet - Chile and the Nazis: From Hitler to Pinochet
Basandosi su prove documentali provenienti dagli archivi del...
Il Cile e i nazisti: Da Hitler a Pinochet - Chile and the Nazis: From Hitler to Pinochet
I nemici del Canada: spie e spionaggio nel Regno pacifico - Canada's Enemies: Spies and Spying in...
Nel 1898, le spie spagnole con sede a Montreal,...
I nemici del Canada: spie e spionaggio nel Regno pacifico - Canada's Enemies: Spies and Spying in the Peaceable Kingdom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)