I nazisti di Copley Square: La storia dimenticata del fronte cristiano

Punteggio:   (4,6 su 5)

I nazisti di Copley Square: La storia dimenticata del fronte cristiano (Charles Gallagher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce la storia del Fronte cristiano di Boston, un'organizzazione ultranazionalista e antisemita attiva nel periodo precedente e durante la Seconda guerra mondiale. Mette in luce le azioni violente del gruppo, i collegamenti con i simpatizzanti nazisti e la complicità delle autorità locali e della Chiesa cattolica. L'autore ha svolto ricerche approfondite e ha saputo presentare una narrazione avvincente, ma alcuni lettori hanno criticato il libro per il ritmo difficile, la mancanza di chiarezza su alcuni collegamenti storici e i pregiudizi politici percepiti.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e avvincente, che illumina una storia non studiata, rilevante per le questioni politiche attuali, osservazioni acute e uno stile di scrittura accattivante.

Svantaggi:

A volte è difficile da leggere, l'organizzazione è disordinata, le dense discussioni teologiche possono allontanare i lettori, le affermazioni minori non hanno prove sufficienti, alcuni lo hanno trovato politicamente parziale.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nazis of Copley Square: The Forgotten Story of the Christian Front

Contenuto del libro:

Vincitore di un premio dell'Associazione dei media cattolici.

"Una grande, ma profondamente inquietante, rivelazione... Questo libro è più di un resoconto di Boston in tempo di guerra. È un avvertimento" -- Boston Globe.

"Il raro libro di uno studioso che è così appassionante da essere difficile da mettere giù... Un potente miscuglio di spy story, detective story e racconto franco e impavido di come un'ala significativa della Chiesa cattolica romana negli Stati Uniti abbia generato un movimento volto a difendere Hitler e a sabotare lo sforzo bellico dell'America" - David I. Kertzer, autore di The Pope and Mussolini.

"Una storia del Fronte cristiano, ben raccontata, studiata con perizia e di cui si sentiva il bisogno, un'organizzazione che anticipa le attività dell'estrema destra di oggi... Avvincente" -- Commonweal.

Il 13 gennaio 1940, gli agenti dell'FBI fecero irruzione nelle case di diciassette membri del Fronte Cristiano, sequestrando armi, munizioni e bombe artigianali. Le accuse di J. Edgar Hoover erano incendiarie: il gruppo, a suo dire, progettava di istigare una rivoluzione e di installare una "dittatura temporanea" per eliminare l'influenza ebraica e comunista negli Stati Uniti. Intervistato nella sua cella, il leader del fronte non si è scomposto: "Tutto quello che posso dire è: viva Cristo Re! Abbasso il comunismo! ".

In questo brillante lavoro di ricostruzione storica, Charles Gallagher fornisce un capitolo cruciale mancante nella storia dell'estrema destra americana. Gli uomini del Fronte Cristiano si immaginavano come crociati che combattevano per la purificazione spirituale della nazione, e non erano certo soli nelle loro convinzioni.

Nazis of Copley Square racconta l'evoluzione del Fronte, le operazioni di intelligence transatlantiche che lo sovvertivano e i leader politici e religiosi che lo proteggevano dai controlli. Una storia avvincente di fede pervertita a fini violenti, che offre un potente monito a coloro che sperano di frenare la diffusione delle ideologie di estrema destra oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674293878
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nazisti di Copley Square: La storia dimenticata del Fronte Cristiano - Nazis of Copley Square: The...
Vincitore di un premio dell'Associazione...
I nazisti di Copley Square: La storia dimenticata del Fronte Cristiano - Nazis of Copley Square: The Forgotten Story of the Christian Front
I nazisti di Copley Square: La storia dimenticata del fronte cristiano - Nazis of Copley Square: The...
Vincitore di un premio dell'Associazione dei...
I nazisti di Copley Square: La storia dimenticata del fronte cristiano - Nazis of Copley Square: The Forgotten Story of the Christian Front

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)