I nazionalisti ucraini e l'Olocausto: La partecipazione di Oun e Upa alla distruzione dell'ebraismo ucraino, 1941-1944

Punteggio:   (4,9 su 5)

I nazionalisti ucraini e l'Olocausto: La partecipazione di Oun e Upa alla distruzione dell'ebraismo ucraino, 1941-1944 (John-Paul Himka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'importanza del libro della dott.ssa Himka nell'affrontare aspetti taciuti della storia ucraina e la sua schiettezza nel trattare argomenti delicati, nonostante i dibattiti sulla sua obiettività e prospettiva. Il libro è riconosciuto come una lettura essenziale, in particolare nel contesto delle sfide attuali dell'Ucraina.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua coraggiosa presa di posizione su verità scomode della storia ucraina, per l'inclusione di numerosi documenti e per la sua approfondita ricerca. I recensori concordano sul fatto che si tratta di una lettura essenziale, soprattutto alla luce dell'attuale clima socio-politico in Ucraina.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano la prospettiva soggettiva del libro, suggerendo che possa razionalizzare alcune azioni degli ucraini americani. Si teme che il libro non affronti adeguatamente i travisamenti contenuti in scritti precedenti e che si basi su informazioni già diffuse da altri autori. Alcune statistiche sono considerate insufficienti e i lettori sono incoraggiati a cercare analisi più obiettive da parte di autori non ucraini.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ukrainian Nationalists and the Holocaust: Oun and Upa's Participation in the Destruction of Ukrainian Jewry, 1941-1944

Contenuto del libro:

Un quarto di tutte le vittime dell'Olocausto viveva nel territorio che oggi costituisce l'Ucraina, eppure l'Olocausto non ha ricevuto la dovuta attenzione.

Questo libro delinea la partecipazione dell'Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini (OUN) e della sua forza armata, l'Esercito Insurrezionale Ucraino (Ukrainska povstanska armiia --UPA), alla distruzione della popolazione ebraica dell'Ucraina sotto l'occupazione tedesca nel 1941-44. La misura della colpevolezza dell'OUN e dell'UPA nell'Olocausto è stata una questione controversa in Ucraina e all'interno della diaspora ucraina, nonché nelle comunità ebraiche e in Israele.

Occasionalmente, la controversia ha fatto irruzione nella stampa del Nord America, dell'UE e di Israele. Grazie alla triangolazione di fonti provenienti da sopravvissuti ebrei, indagini sovietiche, documentazione tedesca, documenti prodotti dalla stessa OUN e memorie di attivisti dell'OUN, è stato possibile stabilire che: le milizie dell'OUN sono state protagoniste della violenza antiebraica dell'estate 1941; l'OUN ha reclutato e infiltrato formazioni di polizia che hanno fornito manodopera indispensabile alle unità mobili di sterminio dei tedeschi; nel 1943, migliaia di questi poliziotti hanno disertato dal servizio tedesco per unirsi all'insurrezione nazionalista guidata dall'OUN, durante la quale l'UPA ha ucciso gli ebrei che erano riusciti a sopravvivere alle grandi liquidazioni del 1942.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838215488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:540

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iconografia del Giudizio Universale nei Carpazi - Last Judgment Iconography in the...
Pochi soggetti del cristianesimo hanno ispirato gli artisti...
Iconografia del Giudizio Universale nei Carpazi - Last Judgment Iconography in the Carpathians
Le relazioni tedesco-ucraine in prospettiva storica - German-Ukrainian Relations in Historical...
Questo volume riunisce le maggiori autorità degli...
Le relazioni tedesco-ucraine in prospettiva storica - German-Ukrainian Relations in Historical Perspective
I nazionalisti ucraini e l'Olocausto: La partecipazione di Oun e Upa alla distruzione dell'ebraismo...
Un quarto di tutte le vittime dell'Olocausto...
I nazionalisti ucraini e l'Olocausto: La partecipazione di Oun e Upa alla distruzione dell'ebraismo ucraino, 1941-1944 - Ukrainian Nationalists and the Holocaust: Oun and Upa's Participation in the Destruction of Ukrainian Jewry, 1941-1944
I cristiani d'Oriente nella monarchia asburgica - Eastern Christians in the Habsburg...
Questa raccolta riunisce dieci studi di studiosi...
I cristiani d'Oriente nella monarchia asburgica - Eastern Christians in the Habsburg Monarchy
Riportare alla luce il passato oscuro: La ricezione dell'Olocausto nell'Europa postcomunista -...
Nonostante il profondo impatto dell'Olocausto...
Riportare alla luce il passato oscuro: La ricezione dell'Olocausto nell'Europa postcomunista - Bringing the Dark Past to Light: The Reception of the Holocaust in Postcommunist Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)