I Navajos indossano le Nike: Una vita nella riserva

Punteggio:   (4,5 su 5)

I Navajos indossano le Nike: Una vita nella riserva (Jim Kristofic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Navajos Wear Nikes è un libro di memorie che esplora l'esperienza dell'infanzia dell'autore, cresciuto in una riserva navajo dopo essersi trasferito dalla città di Pittsburgh. Il libro fornisce approfondimenti sulla cultura navajo, sulle sfide dell'assimilazione e critica le idee sbagliate più comuni sui nativi americani. I lettori apprezzano l'umorismo, la vivacità della narrazione e la capacità dell'autore di bilanciare l'ammirazione per il popolo navajo con un ritratto onesto delle sue difficoltà di inserimento.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, con umorismo e narrazione autentica. Offre prospettive interessanti sulla cultura navajo, fornendo una nuova visione della vita nella riserva. Molti lettori hanno apprezzato l'uso della lingua navajo da parte dell'autore, il contesto storico e i temi relativi all'identità e all'appartenenza. Il libro di memorie riesce a educare i lettori sia alla bellezza che alle sfide della vita nella comunità navajo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato un po' limitante la premessa iniziale della prospettiva di un ragazzo bianco sulla vita navajo e hanno messo in dubbio l'autenticità della sua rappresentazione. Alcuni recensori hanno sottolineato che l'esperienza dell'assimilazione potrebbe non essere condivisa da tutti, soprattutto all'interno della comunità navajo. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il contenuto fosse più adatto a un pubblico giovane, in particolare agli studenti delle scuole medie.

(basato su 95 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Navajos Wear Nikes: A Reservation Life

Contenuto del libro:

Poco prima di iniziare la seconda elementare, Jim Kristofic si trasferì da Pittsburgh dall'altra parte del Paese a Ganado, in Arizona, quando sua madre accettò un lavoro in un ospedale della Riserva Navajo.

Navajos Wear Nikes rivela la complessità della vita moderna nella Navajo Reservation, un mondo in cui anglo e navajo coesistevano in una tenue tregua. Dopo la nascita dei suoi fratellastri navajo, Jim e la sua famiglia si trasferirono fuori dalla riserva in una città di confine dell'Arizona, dove lottarono per riadattarsi a un mondo anglo che non sentivano più come casa.

Con storie di bande e di skinwalker, di un gruppo di boy scout indiani, di un insegnante di scuola domenicale fanatico e dell'esperienza personale dell'autore di amicizie sincere che portano all'ho? zho? (bella armonia), il libro di memorie di Kristofic è un ritratto onesto della crescita nella Riserva e del suo amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826349477
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne di medicina: La storia della prima scuola per infermiere dei nativi americani - Medicine...
Vincitore del 2019 Southwest Book Award della...
Donne di medicina: La storia della prima scuola per infermiere dei nativi americani - Medicine Women: The Story of the First Native American Nursing School
L'inquietudine della riserva - Reservation Restless
2021 Libri dell'anno del Sud-Ovest.Vincitore del New Mexico-Arizona Book Award 2020 per l'autobiografia e...
L'inquietudine della riserva - Reservation Restless
Pecora nera, corvo bianco e altre storie di mulini a vento: Storie dal Paese Navajo - Black Sheep,...
Vincitore del 2018 Southwest Book Award della...
Pecora nera, corvo bianco e altre storie di mulini a vento: Storie dal Paese Navajo - Black Sheep, White Crow and Other Windmill Tales: Stories from Navajo Country
I Navajos indossano le Nike: Una vita nella riserva - Navajos Wear Nikes: A Reservation...
Poco prima di iniziare la seconda elementare, Jim...
I Navajos indossano le Nike: Una vita nella riserva - Navajos Wear Nikes: A Reservation Life
Gli dei della casa: edifici sostenibili e costruttori rinnegati - House Gods: Sustainable Buildings...
I nostri edifici ci stanno facendo ammalare. Le...
Gli dei della casa: edifici sostenibili e costruttori rinnegati - House Gods: Sustainable Buildings and Renegade Builders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)