I naufragi nelle Americhe

Punteggio:   (4,6 su 5)

I naufragi nelle Americhe (F. Marx Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Marx offre un'esplorazione approfondita dei tesori sommersi, concentrandosi in particolare sulle flotte del tesoro spagnole, sulle moderne tecniche di recupero e su una storia dettagliata dei naufragi conosciuti nelle Americhe. Il libro è ben studiato e serve sia come risorsa scientifica che come guida pratica per i cacciatori di tesori. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che alcune informazioni potrebbero essere obsolete, in particolare per quanto riguarda specifici relitti.

Vantaggi:

Ben studiato con una storia dettagliata
consigli utili per i cacciatori di tesori
narrazione divertente e interessante
buona risorsa generale per le informazioni sui naufragi.

Svantaggi:

Alcune informazioni sono obsolete o imprecise
non adatto a lettori occasionali a causa del testo denso e tecnico
contenuto fotografico limitato.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shipwrecks in the Americas

Contenuto del libro:

Nel 1623, una flotta proveniente da L'Avana fu colpita da una tempesta all'imboccatura del Canale di Bahama, vicino alla costa della Florida. Il galeone Espiritu Santo el Mayor, carico di tesori, 480 tonnellate, capitano Antonio de Soto, si aprì e affondò così rapidamente che solo 50 delle 300 persone a bordo poterono essere salvate da altre navi e tutto il suo tesoro, pari a 1 milione di pesos, andò completamente perduto.

Simili catastrofi marine - tra le tante descritte in questo libro - hanno alimentato a lungo il sogno di trovare navi affondate piene di dobloni d'oro e gioielli favolosi, e hanno stuzzicato gli archeologi con la prospettiva di recuperare preziosi manufatti storici. Ora un noto archeologo marino ed esperto di recuperi offre una guida pratica e dettagliata agli aspiranti cacciatori di tesori e agli esploratori di relitti affondati. Proprietario di una società di immersioni e recuperi, Robert Marx ha trascorso anni a raccogliere dati su oltre 28.500 relitti e ha personalmente localizzato e mappato centinaia di relitti. Non solo spiega esattamente come localizzare un'imbarcazione affondata e cosa fare una volta trovata, ma offre anche un catalogo completo di 4.000 relitti autenticati e della loro posizione. Il libro è diviso in due parti:

La prima parte offre una grande quantità di informazioni sulla storia del recupero, sulla localizzazione dei relitti, sul rilevamento, la mappatura e lo scavo di un sito, sull'identificazione e la datazione dei relitti e dei loro carichi, sulla conservazione dei manufatti e molto altro ancora.

La Parte II comprende una guida accuratamente studiata di tutti i principali naufragi dell'emisfero occidentale, dall'epoca di Cristoforo Colombo al 1825 circa. Le didascalie descrittive di ogni relitto includono l'anno, il capitano, i porti di origine e di destinazione, la probabile posizione, il carico, le vite perse e altro ancora. Queste didascalie costituiscono una visita guidata per i cacciatori di tesori che attendono di essere scoperti nelle acque del Canada, degli Stati Uniti (compreso un intero capitolo sulla Florida, uno dei principali luoghi di naufragio), dei Caraibi e dell'America centrale e meridionale.

In questa edizione il testo è illustrato con 73 affascinanti fotografie di sommozzatori e tecnici al lavoro e di manufatti di ogni tipo: monete, cannoni, spade, casse di ferro, ceramiche, peltri, ancore, ecc. recuperati dall'autore e dai suoi colleghi. Sono presenti anche una bibliografia selezionata e un indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486255149
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Port Royal - La città sommersa - Port Royal - The Sunken City
La vera storia della città di Port Royal in Giamaica. Nel 1692 un terremoto e un maremoto fecero...
Port Royal - La città sommersa - Port Royal - The Sunken City
I naufragi nelle Americhe - Shipwrecks in the Americas
Nel 1623, una flotta proveniente da L'Avana fu colpita da una tempesta all'imboccatura del Canale di Bahama,...
I naufragi nelle Americhe - Shipwrecks in the Americas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)