I nativi fanno la nazione: Genere, indigeneità e Stato nelle Ande

Punteggio:   (3,0 su 5)

I nativi fanno la nazione: Genere, indigeneità e Stato nelle Ande (Andrew Canessa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Natives Making Nation: Gender, Indigeneity, and the State in the Andes

Contenuto del libro:

Oggi, in Bolivia, la capacità di parlare una lingua indigena è molto apprezzata dagli abitanti delle città istruite, in quanto utile per il lavoro, ma una persona di campagna che parla una lingua indigena viene bollata come di status sociale inferiore. Allo stesso modo, masticare coca in campagna significa "indiano inferiore", ma nei jazz bar di La Paz è decisamente cool. Nelle Ande e altrove, la mercificazione dell'indianità ha avuto un impatto sugli stili di vita urbani, in quanto le persone cooptano le culture indigene per ottenere qualità che enfatizzano l'unicità della loro cultura nazionale.

Questo volume esamina come le idee metropolitane di nazione utilizzate dai politici, dai media e dall'istruzione siano prodotte, riprodotte e contestate dalle popolazioni delle Ande rurali, che sono state a lungo considerate etnicamente e razzialmente distinte dai cittadini urbani più culturalmente europei. Tuttavia, questi "nativi" periferici si dimostrano attivamente impegnati con l'idea di nazione nelle loro comunità, costringendoci a ripensare i modi in cui l'indigeneità è definita dalla sua marginalità.

I contributi esaminano i modi in cui numerose identità - razziali, generazionali, etniche, regionali, nazionali, di genere e sessuali - si informano reciprocamente e si contraddicono tra le popolazioni andine subalterne, che oggi più che mai hanno la possibilità di rivendicare la propria fedeltà a una nazione. Sebbene gli indios siano meno spesso confrontati con le crude politiche assimilazioniste, continuano ad affrontare il razzismo e la discriminazione mentre lottano per affermare un'identità che sia più di una mera rifrazione della cultura dominante. Tuttavia, nonostante il linguaggio del multiculturalismo utilizzato anche nella riforma costituzionale, qualsiasi affermazione dell'identità indiana rischia di essere contrastata. Esplorando temi diversi come la costruzione della nazione negli anni Trenta o la danza chuqila, questi autori mettono in luce un paradosso nel rapporto tra gli indiani e la nazione: il fatto che la nazione possa essere rivendicata come fonte di potere e di identità distinta, rendendo al contempo irraggiungibili alcuni tipi di immaginazione nazionale.

Che si tratti di danzare insieme o semplicemente di parlare tra loro, le persone descritte in questi saggi sono mostrate mentre creano identità attraverso processi che sono intrinsecamente sociali e interattivi. Cantare, mangiare, tessere... Nello svolgimento di questi semplici atti, i corpi si muovono in spazi e contesti particolari e lo fanno all'interno di determinate concezioni di genere, razza e nazione. Attraverso la presentazione di questa ricca varietà di contesti etnografici e storici, Natives Making Nation offre una visione finemente sfumata della vita andina contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816530137
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Al confine con la britannicità: Identità nazionale a Gibilterra dalla guerra civile spagnola alla...
Questo volume esplora come la britannicità di...
Al confine con la britannicità: Identità nazionale a Gibilterra dalla guerra civile spagnola alla Brexit - Bordering on Britishness: National Identity in Gibraltar from the Spanish Civil War to Brexit
I nativi fanno la nazione: Genere, indigeneità e Stato nelle Ande - Natives Making Nation: Gender,...
Oggi, in Bolivia, la capacità di parlare una...
I nativi fanno la nazione: Genere, indigeneità e Stato nelle Ande - Natives Making Nation: Gender, Indigeneity, and the State in the Andes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)